Prenderà il via nella serata di oggi, 21 novembre 2014, la sesta edizione di “Calici nel Borgo Antico”, iniziativa ideata e realizzata dall’Associazione Borgo Antico di Bisceglie, con il patrocinio di Comune di Bisceglie, Provincia di Barletta-Andria-Trani e Regione Puglia, che proseguirà anche nelle serate di sabato 22 e domenica 23 novembre nelle vie e nei palazzi del centro storico di Bisceglie.
Protagonista principale, naturalmente, sarà il vino. Circa 60 cantine, infatti, metteranno a disposizione dei visitatori i loro prodotti provenienti da tutta la Puglia, tra i quali molti vini in possesso di marchio DOP, IGT o IGP e altri ancora vincitori di riconoscimenti nazionali e internazionali. Ci sarà anche spazio per il vino biologico, novità dell’edizione 2014 della manifestazione.
Non solo degustazioni, però: numerose saranno infatti le iniziative collaterali per animare il centro storico nelle tre serate. Si inizia con la collaborazione con la Pro Loco UNPLI di Bisceglie che organizza, con partenza alle 19.30 durante ciascuna delle tre serate, visite guidate ai maggiori punti d’interesse del borgo antico, approfittando anche dell’apertura al pubblico di alcuni dei più bei palazzi della città vecchia. La stessa Pro Loco aprirà straordinariamente il proprio sportello informativo venerdì 21 e sabato 22 dalle 17.30 fino a fine serata e domenica 23 dalle 20.30 fino a fine serata.
Aperti anche i musei cittadini, da quello Civico Archeologico, la cui apertura sarà affidata al Gruppo Scout Bisceglie, a quello Diocesano, con l’inaugurazione della mostra dedicata a Nino Rota e Federico Fellini, sino ai musei Etnografico e del Mare, passando per l’apertura straordinaria della Casa Museo Mauro Giuliani, dedicata alla vita e alle opere del virtuoso della chitarra classica.
Spazio anche per la poesia dialettale, con la lettura, in via Trento alle 20.30 di ciascuna delle tre serate, di componimenti scritti dai più noti autori biscegliesi del passato e del presente, come Riccardo Monterisi, Sergio Di Clemente, Matteo Dell’Olio, Francesco Palazzo, Demetrio Rigante, Michele Schiavone, Lucrezia De Feudis e Nicola Ambrosino.
Le principiali piazze del centro storico saranno inoltre animate da artisti e band locali che proporranno brani che spazieranno dalla lirica alla musica leggera contemporanea.
Prevista anche la presenza dell’A.I.C. (Associazione Italiana Celiaci) e di uno stand in cui saranno distribuiti alimenti senza glutine prodotti in Puglia.
Da non dimenticare, infine, il concorso fotografico “Selfie nel Borgo Antico”, che premierà il “selfie” scattato per le vie del centro storico durante le tre serate che avrà ottenuto più “mi piace” sulla pagina Facebook della manifestazione (clicca qui per un approfondimento sul concorso).
Gli organizzatori, infine, raccomandano i visitatori di non utilizzare mezzi motorizzati per raggiungere il centro storico, viste anche le limitazioni al traffico previste (clicca qui per tutte le limitazioni del fine settimana, comprese quelle dettate dalle esigenze di “Calici nel Borgo Antico”), invitando i cittadini a recarsi a piedi presso i luoghi in cui si svolgerà la manifestazione.