Tre giorni di eventi, workshop, flashmob e concerti: sarà una vera e propria maratona culturale quella che, dal 23 al 25 maggio, coinvolgerà le città di Bisceglie, Trani e Molfetta, nell’ambito del progetto “Cantieri Sociali Art’è” dell’Aps A31-20Futuro Anteriore, durante il quale è stato esplorato il connubio possibile tra arte, ambiente e tematiche sociali, grazie al lavoro dei sei artisti vincitori del Contest “Fare Futuro”, l’Ape F.A. e alle tante realtà del terzo settore che hanno aderito nel corso di questo anno di attività. 

Nell’assumere a metafora un lavoro incentrato sul mondo delle api, “Cantieri Sociali Art’è: l’Ape F.A.” ha voluto promuovere in maniera più diffusa e consapevole, attraverso pratiche artistiche, il senso di “bene comune” riferito anche alla relazione tra persone e tra persone e ambiente, come responsabilità collettiva che riguarda la possibilità di riconoscere, in modo più pieno e autentico, il senso delle “differenze”. Il progetto ha posto al centro il tema del rapporto tra la bellezza e le fragilità che caratterizzano gli equilibri fra gli “elementi diversi” dei e tra il sistema umano e quello ambientale.

E saranno proprio questi i temi approfonditi da Francesco Giannico, sound designer e musicista elettroacustico, e Matteo Marchesi, performer e coreografo, nel loro laboratorio “Feeling Beauty – Sentire Bellezza”, che aprirà ufficialmente la maratona culturale. Nel corso di tre incontri, si esplorerà il concetto di bellezza in tutte le sue forme e sfaccettature, coinvolgendo i bambini del centro socio educativo Villa Giulia. I partecipanti saranno immersi in un percorso sensoriale, fisico e creativo, che li porterà a scoprire insieme in quanti modi la bellezza possa essere percepita dall’esterno e vissuta nel corpo. Al termine del laboratorio ci sarà un’apertura pubblica del percorso dedicata a condividere la vitalità portata da chi abita la bellezza come una risorsa e come modo di dare vita ai luoghi.

Venerdì 24 maggio, invece, la maratona fa tappa a Trani per una giornata interamente dedicata alla rassegna di progetto “Fare Futuro” e alla musica e alle sperimentazioni sonore del duo composto da Mirko Signorile e Marco Messina (99 Posse). I due musicisti saranno protagonisti di un imperdibile live a Palazzo delle Arti Beltrani, in cui l’elettronica incontrerà il suono acustico del pianoforte. I biglietti sono già acquistabili qui: https://www.i-ticket.it/eventi/ape-fa-retrospettive-signorile-messina-beltrani-trani-biglietti. 

Signorile e Messina, inoltre, regaleranno al pubblico un workshop gratuito in cui parleranno del loro approccio all’improvvisazione, con uno speciale focus sull’importanza dell’ascolto e dell’interplay. L’iscrizione al laboratorio, che si terrà nella mattina del 24 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30, sempre a Palazzo Beltrani, è libera. Per iscriversi basta inviare un messaggio whatsapp il numero 349 091 2784.

Sabato si torna a Bisceglie, al Castello Svevo-Angioino, per un pomeriggio dedicato alla restituzione del workshop di Giannico e Marchesi, ma anche alla presentazione dei lavori dei sei artisti vincitori del contest “Fare Futuro”, protagonisti, negli scorsi mesi, di un percorso integrato e multidisciplinare di ricerca artistica, volto a sviluppare un nuovo approccio alla bellezza intesa come sentire comune. Tra danza, suoni e immagini, gli artisti Tomas Di Terlizzi, Michele Caprioli, Pantaleo Annese, Maristella Tanzi, Irina Gorbatenko e Adriana De Serio mostreranno al pubblico il frutto della loro ricerca, portata avanti grazie alla borsa di studio vinta. 

Il 25, inoltre, presso il centro commerciale Puglia Village di Molfetta, andrà in scena una “stupefacente” iniziativa a sorpresa, che costituirà il risultato finale di un altro misterioso workshop musicale che si sta svolgendo proprio in questi giorni, con il coinvolgimento di alcuni soggetti fragili.  

La chiusura della maratona sarà invece affidata alle sonorità degli Underwater Bell Quartet e alla loro musica senza confini. Un viaggio musicale tra terre lontane e culture diverse, capace di aprire nuovi orizzonti grazie al virtuosismo di Giuliano Di Cesare (tromba, flauto traverso, sax soprano, didjeridoo), Eric Forsmark (percussioni), Nicoletta D’Auria (violoncello), Domenico Monaco (percussioni, elettronica). Il concerto prenderà il via alle ore 19.30, al Castello di Bisceglie. Ingresso con contributo di solidarietà che sarà devoluto in beneficenza. 

La direzione artistica del progetto, promosso dall’Aps A31-20Futuro Anteriore, si avvale della collaborazione di Antonio Musci e Miki Gorizia.  

Non mancheranno infine degli eventi dedicati alla Giornata Mondiale delle Api, che si festeggia il 20 maggio. In diversi luoghi della città di Bisceglie sarà possibile ammirare delle coloratissime azioni di “guerrilla art” con i disegni realizzati dagli alunni del IV Circolo Didattico Don Pasquale Uva” e del I Circolo Didattico Edmondo De Amicis”, che hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori organizzati da Tandem aps e coordinati dal maestro d’arte Enzo Abascià, in collaborazione con l’apicoltrice Manuela Graziani e con la partecipazione della contents creator Enrika Bouchet. Inoltre, sabato 25 maggio, sarà previsto un momento istituzionale in cui si parlerà dell’adesione della città di Bisceglie alla rete dei “Comuni amici delle api” e alla campagna di sensibilizzazione “Coobeeration Campaign”.

L’APS A31-20Futuro Anteriore ringrazia per la collaborazione e la condivisione Hub Porta Nova, Cea-ZonaEffe, Festival Il Giullare, Centro antiviolenza “Save”, Alter Chorus, Associazione “Luigi Capotorti”, Centro anziani “Charisma” di Molfetta, Associazione Diversamente Uguali e Angelarosa Graziani, Tandem Aps, Associazione La Città Possibile, Il colore degli anni – Odv, Centro Culturale Auditorium, Gal – Ponte Lama, Pro Loco Unpli Bisceglie. La maratona cultura si avvale del patrocinio della Città di Bisceglie, della Città di Trani e della Città di Molfetta. 

Il progetto “Cantieri Sociali Art’e’: L’Ape F.A” è vincitore dell’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale 3.0” – “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore” (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017) – Sezione Benessere sociale, innovazione e sussidiarietà – Regione Puglia.