La vigilia di Capodanno è un momento di euforia generale in cui ognuno cerca di esorcizzare i pensieri negativi ed aprirsi invece a sentimenti positivi e a speranze per il nuovo anno che si schiude con promesse ancora tutte da scoprire. Se Natale è la festa da passare in famiglia, tra l’affetto dei propri cari, la notte di San Silvestro è un momento di festività gioiosa da vivere e condividere con gli altri, meglio se tra l’allegria e la spensieratezza della gente che anima la notte dell’ultimo dell’anno in giro per le città. Le piazze di molti centri pugliesi diventano anche quest’anno un palcoscenico privilegiato con concerti-eventi che accompagneranno il pubblico al countdown finale per il brindisi augurale della mezzanotte, accogliendo il Nuovo Anno tra note musicali e festeggiamenti.
A Bari, si potrà brindare alla mezzanotte assieme alla musica dell’eclettico Vinicio Capossela che, accompagnato dalla Banda della Posta di Calitri, farà ballare tutto il pubblico di Piazza Prefettura con la classica musica da “sposalizio” e con le rivisitazioni di alcuni dei suoi brani più celebri, da Il Ballo di San Vito a Che cos’è l’amor. L’apertura del concerto, prevista per le 22.00, sarà affidata alla musica tropicale dell’orchestra Bandita e all’artista barese Tuppi. A Molfetta, invece, ospiti di punta di un ricco cartellone di eventi pensato appositamente per le festività natalizie, saranno i Modena City Ramblers, che infiammeranno Piazza Paradiso a partire dalle 22.30 (apertura affidata alla giovane band R.A.F.T.) con il loro tradizionale combat folk. Marco Ligabue sarà invece ospite di Radionorba in due piazze pugliesi, quella di Giovinazzo e quella di Canosa di Puglia, per salutare l’anno trascorso e brindare all’arrivo di quello nuovo.
Anche a Corato si riprende, dopo un anno di stop, la tradizione del Capodanno in piazza. Nella centrale Piazza Battisti, infatti, si esibiranno Fausto Leali e Luisa Corna con le loro band, in una serata animata dagli speaker di Radio Selene. A Bitonto, nella splendida location di Piazza Cattedrale, si saluterà l’arrivo del nuovo anno con una serata dedicata ai più giovani, con l’esibizione di Mama Marjas e Missipia Vintage Dj. A Noci, in Piazza Garibaldi, si esibirà invece il gruppo pugliese dei Camillorè. Infine, per la notte della vigilia, il centro storico di Cisternino si trasformerà in una grande discoteca a cielo aperto con il party di Capodanno “We shall overcome”.