Un ospite gradito sì, ma che porta iella. Gervasio Savastani, imprenditore, ha una vita serena sino a quando giunge Walter Sotterra, amico di vecchia data con fama di iettatore che scombussola tutta la sua famiglia.
Si tratta di una delle più brillanti e divertenti commedie di Peppino de Filippo, “L’ospite gradito” per l’appunto, di cui Carlo Monopoli venerdì 29 maggio presso il Teatro Politeama Italia sarà regista e interprete.
“Questa commedia scritta e rappresentata da Peppino nel ‘43, è l’opposto esatto di ‘Non è vero ma ci credo’ dello stesso Peppino – spiega Monopoli – seppur mantenendo il tema e i nomi di tutti i personaggi. In origine, infatti, quando fu messa in scena al Teatro Valle, era intitolata: ‘Il contrario dell’altra’. La differenza è che qui il protagonista non è un superstizioso convinto, ma fa di tutto per esorcizzare la iella e dimostrare che non esiste”.
Insieme a Carlo Monopoli sul palco ci saranno gli interpreti della Nuova Compagnia Teatrale Quelli della Risata: Franco Porcelli, Giusy Todisco, Susanna Mastrofilippo, Raffaella Montini, Antonio Todisco, Francesco Di Benedetto, Giovanni Ferrante, Nicola Losapio e Massimiliano Tedeschi.
Biglietti in vendita presso il botteghino dal teatro.