Ritemprare il Carnevale biscegliese recuperando e riportando alla luce le antiche tradizioni: questo è l’obiettivo che si propone il concorso promosso dall’associazione “Come Una Volta”, in collaborazione con BisceglieViva e Confcommercio e che coinvolge tutte le associazioni e i commercianti. Nonostante i preannunciati segni di ripresa che tutti affermano ci siano ma che, di fatto, non trovano riscontro nella quotidianità della gente, Confcommercio è impegnata a cercare iniziative che rilancino, per quanto possibile, i consumi ed incentivino l’attività commerciale nella nostra città.
Il concorso vuole rinverdire la tradizione dei fantocci di Carnevole e Chiarodde che, un tempo, apparivano numerosi sui balconi e sui cornicioni delle terrazze della nostra città e che, nell’ultimo giorno di Carnevale, diventavano protagonisti del proprio “funerale”, sino al rogo che concludeva il periodo del le carnascialate.
Questi fantocci verranno esposti nelle vetrine degli esercizi commerciali della città dal 1 febbraio al 15 febbraio, corredati di un cartello che identifica l’associazione in gara e il numero identificativo della votazione.Il concorso si chiuderà domenica 15 febbraio alle ore 23,59. La coppia meglio realizzata, votata dai clienti nonché, online, da tutti coloro che lo desiderano, avrà l’onore di essere bruciata in Piazza Vittorio Emanuele, nell’ambito di altre iniziative che, partendo dal 13 febbraio, si concluderanno il giorno 17 febbraio, martedì grasso, con sfilate di gruppi mascherati ed il carro di Carnevale.
Nota vivace ed originale dell’iniziativa è stata la realizzazione dei fantocci da parte di concittadini anziani che conservano più di tutti la memoria storica di questa tradizione biscegliese. La conoscenza e la valorizzazione del nostro passato, infatti, pone delle basi più concrete nel nostro cammino regalandoci la speranza di un futuro meno incerto.