È iniziato il mese di luglio, e con esso le attività che l’associazione ZonaEffe ha organizzato all’interno del Castello svevo-angioino. Il programma di luglio prevede circa venti appuntamenti culturali, dedicati a bambini e adulti, che si svolgeranno in orario pomeridiano e serale.

Si comincia questo pomeriggio con il laboratorio “Castelli di mare – Officina di cartapesta“. Il workshop, guidato da Valentina Vecchio, partirà alle 18 e sarà riservato a bambini a partire dai sette anni di età. Il percorso a tema mare, realizzato da Cavalieri Erranti Teatro, si concluderà domani, venerdì 13, alle 19,30 con il “Congresso dei pesci immaginari“, una esposizione guidata di tutte le creazioni dei partecipanti al laboratorio.

Si riprenderà martedì 17 con “Ti racconto – Storie di castelli“, un reading per bambini (a partire da 6 anni) che si svolgerà a partire dalle ore 18,30 nella Sala della Bifora. Il secondo appuntamento con “Ti racconto” si svolgerà, alla stessa ora e nello stesso luogo, martedì 24 luglio.

Mercoledì 18, mercoledì 25 e martedì 31 luglio saranno invece le giornate dedicate ad “Un mare di danza… un mare di storie“, laboratori di danza e movimento creativo per bambini dai quattro ai sei anni realizzati dalle associazioni BoaOnda e QuaLiBò; i tre appuntamenti inizieranno tutti alle ore 18,30.

Sono invece dedicati agli adulti i due appuntamenti conclusivi. Giovedì 26, a partire dalle 19, l’atrio del Castello ospiterà la presentazione del libroHo scelto le parole – Genitori, dolori, rivoluzioni“. Organizzato dalla casa editrice “La Meridiana“, l’evento vedrà la partecipazione dell’autrice, Alessandra Erriquez. Venerdì 27 luglio, alle 19,30, si svolgerà – sempre all’aperto – un concerto commemorativo della figura del grandissimo chitarrista Mauro Giuliani. All’evento, una riproposizione delle musiche originali del maestro biscegliese, parteciperanno Luca Mauceri, Marlon Joubert, e Nicola Giuliani. Il tenore Vito Maria Cannillo accompagnerà con la voce le melodie eseguite dal maestro Umberto Cafagna.