Il Cea – Centro di educazione ambientale e l’associazione di promozione sociale Zonaeffe, ente gestore del Castello svevo-angioino recentemente recuperato e riaperto al pubblico, hanno comunicato il programma degli appuntamenti culturali che si svolgeranno proprio all’interno del castello da domenica 3 fino al prossimo 30 aprile. Eccoli nel dettaglio:

Domenica 3 – ore 17 – Sala Bifora: Chiusura mostra “Identità gastronomiche”, accompagnata da “La busta della spesa”, laboratorio per bambini da 6 a 10 anni a cura dell’illustratrice Liliana Carone.

Dal 6 al 29, ogni mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19 – Saletta dei Cavalieri: “Smorfie di Pietra”, bottega temporanea di riproduzioni di volti e figure del borgo antico a cura dello scultore Paolo Ricchiuti in collaborazione con i Licei Artistici “De Nittis-Pascale” di Bari e “Federico II di Svevia” di Corato.

Mercoledì 6 – ore 18.30 – Sala Multimediale: presentazione del libro “Sotto una nuvola a forma di banana” di Maurizio Lamorgese, nell’ambito della “Settimana del Mare” promossa dal Circolo della Vela di Bisceglie, in collaborazione con il Circolo dei lettori cittadino.

Giovedì 7 – ore 18.30 – Sala Multimediale: “Vuoi Trasgredire? Non Farti”, convegno organizzato dalla sezione di Bisceglie di Fidapa Bpw Italy. Ospite Giorgia Benusiglio.

Sabato 9 – ore 17.30 – Sala Bifora: “Inventario del mare”, laboratorio di educazione ambientale per adulti accompagnati da bambini a cura del Cea/Zona Effe.
Ore 17.30 – Sala Multimediale: “La sicurezza in mare… inizia a terra”, tavola rotonda con il Sottotenente di Vascello Luca Giotta (Capitaneria di Porto) e il Tenente Eugenio Padalino (Croce Rossa Italiana). Entrambi gli appuntamenti sono organizzati nell’ambito della “Settimana del Mare” e anticipano la rassegna “Custodi del Mare – 2016”.

Domenica 10 – ore 19: Attività ludico-teatrale riservata ai soci dell’Associazione Ludica Apulia.

Venerdì 15 – ore 18.30 – Sala Multimediale: presentazione del libro “Gli esercizi storici commerciali a Bisceglie” di Tommaso Fontana, alla presenza del sindaco Francesco Spina e del presidente di Confcommercio Bisceglie Leo Carriera. Modera l’incontro Patrizia Camassa.

Sabato 16 – ore 17.30 – Sala Bifora: inaugurazione della mostra di illustrazioni “La rivoluzione gentile” di Francesca Quatraro.
Ore 18.30 – Sala Multimediale: “Conversazione sul tema delle unioni civili” con Francesca Vecchioni, in collaborazione con il Circolo dei lettori di Bisceglie.

Mercoledì 20 – ore 10: “Open Air – Mobility Management Scolastico -Adesione del sistema scolastico alla piattaforma web I bravi pedoni, incontro informativo sulla gestione dei percorsi sicuri casa-scuola a cura del Cea/ZonaEffe in collaborazione con Elaborazioni.

Giovedì 21 – ore 10.30 – Sala Multimediale: “Tributi comunali: novità e approfondimenti”, convegno promosso dal Comune di Bisceglie. Tra i relatori il sindaco Francesco Spina, il dirigente della ripartizione economico-finanziaria del comune Angelo Pedone e il consulente tributarista Luigi Giordano.

Venerdì 22 – ore 18 – Sala Multimediale: “Open Air – Orto aperto alla città”, dialoghi aperti sugli orti urbani di Puglia in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Domenica 24 – ore 17: “Mammachilegge!”, letture condivise ad alta voce.
Ore 19: “Giro di Danza”, danza aerea della compagnia Eleina D a cura del Sistema Garibaldi.
Ore 20: presentazione del libro “Il mostro di rabbia & amore” di Vincent Cernia.
Gli appuntamenti fanno parte della rassegna “La Notte di Inchiostro di Puglia”, a cura dell’associazione Made in Blu.

Sabato 30 – ore 17: Mostra finale degli elaborati della bottega temporanea “Smorfie di Pietra”.

Per tutte le informazioni su ogni singolo evento è possibile inviare una mail a info@zonaeffe.it o chiamare i numeri 349 639 2494 e 340 840 4832.