Tante le attività all’interno del programma del mese di novembre al castello svevo – angioino di Bisceglie.
Martedì 7 e mercoledì 8 novembre i partecipanti del laboratorio di comunità “La bella città”, che si svolge all’interno del progetto Bismartourism, incontreranno i ragazzi delle scuole della città alle ore 10, mentre venerdì 10 novembre sarà la volta dell’incontro con gli operatori culturali, alla presenza del vice sindaco Vittorio Fata e dell’assessore alla cultura Stefania D’Addato.
Per tutti i giovedì del mese (9, 16, 23, 30 novembre) invece, dalle ore 17:30 si svolgerà il laboratorio “Custodi del mare” nella sala della bifora, durante il quale verranno realizzati strumenti musicali, sotto la guida del maestro Giuliano Di Cesare.
Un dialogo sull’autosvezzamento con il pediatra Lucio Piermarini, promosso dalla pediatra Pierangela Rana, si terrà sabato 11 novembre alle ore 9:30 nell’aula multimediale, mentre, il giorno dopo, 12 novembre, chiusura della mostra “È il tuo istante” di Malusa Kosgran.
Venerdì 17 novembre continua il laboratorio “La bella città”, a cura del Learning Cities, alle ore 17 mentre sabato 18 alle ore 16, si continua poi domenica 19 novembre, alle ore 10, con l’incontro informativo sull’allattamento “Il latte materno è meglio!” a cura della Asbat (azienda sanitaria barletta andria trani.)
Dal 20 al 26 novembre, si terrà la Serr – settimana europea per la riduzione dei rifiuti nella saletta dei cavalieri, all’interno della quale si troveranno infopoint, installazioni, proiezioni, mostre e laboratori, nonché incontri con le scuole, letture condivise e presentazione della piccola biblioteca spontanea del centro di educazione ambientale, per la quale ci sarà la condivisione e libero scambio di libri sul tema “sostenibilità ambientale e dei suoi derivati”.
Giovedì 23 novembre, alle ore 18 nell’aula multimediale, si svolgerà l’incontro “La donna di Bisceglie, tra mito, storia e società” a cura dell’archeoclub d’Italia – sezione di Bisceglie. Per i bambini dai 6 ai 9 anni invece, si svolgerà, venerdì 24 alle ore 17.30, il laboratorio di archeologia “Come scava l’archeologo?” a cura dell’archeologa Giovanna Baldasarre.
Sabato 25 novembre, dalle ore 12, ci sarà un workshop di recupero partecipato di un gozzetto, con il completamento dell’allestimento e varo presso lo scalo di alaggio di via la spiaggia (il programma completo verrà diffuso attraverso i canali social del castello).
L’ultima domenica del mese, il 26 novembre, nell’atrio del castello, alle ore 10, baratto di giochi e giocattoli per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.
Mercoledì 29 ultimo appuntamento di novembre del Bismartourism – community lab “La bella città”.
Si ricorda che il castello di Bisceglie è un bene costantemente fruibile e aperto al pubblico, martedi – mercoledì’- domenica dalle 10 alle 13 e giovedì – venerdì dalle ore 17 alle ore 20 (lunedì chiuso).
Gli orari di apertura possono subire variazioni in coerenza con le programmazioni in corso.