Come ogni mese il Castello svevo-angioino di Bisceglie ospiterà a giugno diversi eventi culturali, organizzati dall’associazione ZonaEffe. La novità del mese di giugno è il cambio degli orari di apertura della struttura: dal martedì alla domenica dalle ore 18,00 alle ore 21,00.
Protagonista del mese di giugno il progetto “Custodi del mare“, giunto alla sua nona edizione. Sabato 10 e domenica 11 sono previsti due laboratori, “Il mare in una stanza” e “Schizzi di mare“, che si svolgeranno alle ore 18,30 all’interno della Sala della Bifora e vedranno protagonisti sia gli adulti che i bambini. Conduttore del laboratorio sarà l’illustratore Massimiliano di Lauro.
Giovedì 16 sarà invece il giorno dedicato alla memoria storica: alle ore 18,30 si terrà il “Caffè memoria“, un progetto volto a raccogliere e conservare le testimonianze storiche relative alla nostra città. Il tema di quest’incontro sarà il Castello nei tempi passati: si invitano pertanto tutti coloro che volessero fornire una loro testimonianza sulle condizioni del castello prima dell’inizio dei lavori restauro.
Sabato 18, invece, il castello ospiterà la scrittrice per bambini Liliana Carone che presenterà il suo ultimo libro, “Mino il semino volante“. A seguire i bambini a partire dai sei anni potranno partecipare ad un laboratorio con l’autrice.
“Custodi del mare” riprenderà martedì 21 con il laboratorio creativo “Nella pancia della balena“, curato da Laura Capra del Centro di Educazione Ambientale.
Il weekend della prossima settimana si prospetta all’insegna del benessere fisico e spirituale. Venerdì 24 si terrà la presentazione del libro, edito da “La Meridiana”, “Educare alla felicità“, scritto da Lucia Suriano: un utile strumento per imparare ad essere in pace con sè stessi e gioire delle piccole cose. Sabato 25 genitori e figli potranno cimentarsi nella disciplina dello “yoga della risata“, guidati dalla stessa Suriano.
Domenica 26 l’atrio del Castello ospiterà invece la quinta edizione del Premio Internazionale “Cultura, Arte e Spettacolo” dedicato al flautista biscegliese Sergio Nigri. L’evento, organizzato dall’Archeoclub di Bisceglie, si svolgerà alle ore 18,00.
Mercoledì 29 ritorneranno le letture ad alta voce di “Mammachilegge“: i brani scelti avranno per tema l’ambiente marino e avranno l’obiettivo di incentivare la lettura durante il periodo estivo.