Ritornano gli appuntamenti interamente dedicati alla cultura al Centro d’Ascolto della Fondazione DCL in Via Michele Rana, 9. Oggi, venerdì 3 giugno alle ore 19, lo psicologo e psicoterapeuta napoletano Alberto Vito presenterà il suo volume dal titolo “Affetti Speciali” .
Un libro in cui sono riportate le delicate situazioni, gli equilibri necessari nel rapporto che si instaura tra paziente e terapeuta e che, in ogni caso, evidenziano tutto l’amore di un professionista motivato nei confronti di un lavoro difficile eppure affascinante quale è quello a contatto con il disagio mentale. Dieci storie, due settimane di lavoro attraverso gli incontri di uno psicoterapeuta e dieci suoi pazienti. Le loro vicende sono immaginate concentrate ciascuna in un incontro e le storie vere trasfigurate attraverso la finzione narrativa.
Vito si racconterà e parlerà delle dinamiche che si creano intorno alla complessa figura del terapeuta, del suo modo di vivere, dello stress emotivo e delle numerose difficoltà che possono riscontrarsi nel rapporto con il paziente che può funzionare solo e se si stabilisce un’alchimia tra le due parti. A dialogare con l’autore ci sarà la dottoressa Rosalba D’Addato, psicologa e psicoterapeuta dell’eta evolutiva, modererà il giornalista Mino Dell’Orco.