E’ stato ufficialmente presentato alla città il Coordinamento Genitori Democratici onlus, realtà diffusa su tutto il territorio nazionale e che ora è attiva anche a Bisceglie.
Il coordinamento, presieduto dalla dott.ssa Loredana Acquaviva, nasce con lo scopo di potenziare la sinergica collaborazione tra genitori e insegnanti, per mettere al centro delle premure la figura del bambino, per aiutarlo a crescere, per rendere sempre più efficace il prezioso strumento del dialogo.
“Le Associazioni cittadine sanno bene – ha spiegato il sindaco di Bisceglie Francesco Spina – che il primo cittadino ha grande considerazione dell’operato, del dinamismo, della bontà delle iniziative che mettono in campo. La vostra realtà, per la quale vi esprimo il mio augurio di buon lavoro e quello dell’Amministrazione, costituisce un ottimo strumento per legare in maniera incisiva e proficua, sotto il profilo umano e pedagogico,le famiglie al mondo della scuola”.
Presente alla presentazione del coordinamento anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione, alle Politiche Sportivi e Giovanili Vittoria Sasso.
La presidente Acquaviva ha letto ai convenuti il saluto della Presidente nazionale C.G.D. Angela Nava, impossibilitata a presenziare, ma che giungerà in Puglia il prossimo mese di giugno.
Creare rapporti, relazioni attraverso il dialogo, stimolare la curiosità, incitare alla conoscenza e costruire sinergie scuola-famiglia, queste in breve le precipue finalità del coordinamento illustrate da Loredana Acquaviva e da Angela Cosmai, insegnante del II circolo didattico cittadino.
Tra i relatori dell’incontro anche il presidente barlettano del C.G.D. e referente per la Provincia B.A.T. Francesco Di Leo e il DGSA della S.M.S. “E. Fieramosca” di Barletta Franco D’Ambra.
Ha moderato gli interventi la Prof.ssa dell’II.SS. “Giacinto Dell’Olio” Antonella Sasso.