Gli spettatori di “Scene in… Comune”, rassegna teatrale ed enogastronomica ideata e organizzata dalla Compagnia dei Teatranti di Bisceglie, hanno chiara la percezione di quanto una rappresentazione scenica possa essere capace, con attori validi e coinvolgenti (ribadiamo: di amatoriale questi attori non hanno nulla, pur non essendo ‘amatore’ un aggettivo dall’accezione negativa), di divertire dall’inizio alla fine, ma anche di aprire cassetti dell’animo, tiretti della mente dai quali scaturiscono profonde riflessioni sulla natura complicata, quasi inspiegabile, talvolta becera dell’uomo. Uno spettacolo che mostra quanto la linea tra mantenere la lucidità e impazzire sia sottilissima.

“Un chicco di neve in mezzo al mare”, commedia di Rosaldo Principe e interpretata dalla Compagnia “L’allegra ribalta” di Morano Calabro (CS) – regia di Casimiro Gatto, ha incarnato esattamente lo spirito della rassegna: ha divertito, sì, è vero, ha divertito molto grazie all’abilità artistica, alla repentina dialettica, alla esilarante e brillante interpretazione di Rosaldo Principe, Vincenzo Forte, Alessandro Laitano e Andrea Magnelli, ma ha scavato solchi di riflessioni non della durata di una sera, ma una riflessione che mette in luce, in risalto le debolezze, i vizi, le ipocrisie, l’opportunismo dell’uomo. Ma questi messaggi, questo coinvolgimento, questa attrazione riesce a trasmetterli soltanto una Compagnia seria, professionale, attenta, composta da attori, mossa evidentemente da passione vera, ma che hanno anche studiato molto.

“L’allegra ribalta” aveva già preso parte a “Scene in… Comune”: nella scorsa edizione con “Natale in Casa Cupiello”, anche in quell’occasione il successo da parte del pubblico risultò davvero altissimo.

Lella Mastrapasqua, presidente della Compagnia dei Teatranti, ed Enzo Matichecchia, direttore artistico, non scelgono a caso. Non scelgono mai a caso, aggiungerei.
Hanno la giusta, notevole, marcata esperienza per valutare i ‘prodotti’ (consentitemi il termine un po’ tecnico, materiale) incisivi, validi, di qualità, da quelli opinabili, approssimativi, poco più che sufficienti come se ne vedono tanti in giro da parte di attoruncoli o attori o sedicenti tali che, una volta sul palco o davanti a una telecamera, l’unica emozione che suscitano è quella di abbandonare la sala o cambiare canale.

Alla cultura artistico-teatrale si unisce bene in “Scene in… Comune” quella enogastronomica: tra primo e secondo atto dello spettacolo tenutosi presso il Teatro Politeama Italia, degustazione di vini e prodotti tipici offerta da “Divin Bacco”, Via Abate Bruni a Bisceglie.

Qualità e tipicità. Due parole che, avendo seguito tutte le sette edizioni della rassegna, Mastrapasqua-Matichecchia sembrano prediligere in maniera particolarmente prepotente. E vincente.

Prossimo appuntamento, il terzo dei cinque in programma, venerdì 21 novembre – ore 21:00 – Politeama Italia, con il musical di Elvira Spartano “Un sogno chiamato Italia” messo in scena dalla Compagnia “Groca” di Castellana Grotte (Bari).

“Scene in… Comune” gode della collaborazione della Federazione Italiana Teatro Amatori e del patrocinio della Regione Puglia e dell’Amministrazione Comunale.
Duole constatare che, oltre alla concessione dell’utilizzo dello stemma ufficiale cittadino da parte dell’Amministrazione, non vi sia nemmeno un rappresentante delle istituzioni cittadine ad assistere agli spettacoli della rassegna: parlare di cultura, battersi in consiglio comunale per essa, conferire patrocini, ma non tradurre questi nobili atteggiamenti in partecipazione e interesse attivi, vivi rammarica. Rammarica tanto.

Info prevendita biglietti: 3494757919.