“Il cilindro”, lavoro teatrale di Eduardo De Filippo, messo in scena dalla Compagnia “Colpi di scena” di Gravina in Puglia, è stato il protagonista del quarto e penultimo appuntamento della rassegna “Scene in… Comune” ideata e organizzata dalla Compagnia dei Teatranti di Bisceglie.

Diventa a tratti imbarazzante recensire gli spettacoli della rassegna pensata e messa su da Lella Mastrapasqua (presidente) e Enzo Matichecchia (direttore artistico). Si, imbarazzante perché si corre seriamente il rischio di reiterare concetti eguali per ogni spettacolo: professionalità, passione, coinvolgimento.

Anche con la commedia, amara aggiungerei, “Il cilindro”, non tra le più note del grande Maestro Eduardo, “Scene in… Comune” ha colpito nel segno nell’ottica della educazione del pubblico, del tentativo (riuscito in questo caso) di avvicinare gli spettatori a lavori anche meno consueti, comici non per il 100% della durata della rappresentazione, ma che si ritagliano ampi spazi per analisi introspettive della natura umana: spesso avida, talvolta becera, complessa, macchinosa, assolutamente non manichea, ma corredata da mille sfaccettature, dalle più emotivamente nobili a quelle più basse e meschine.

Non basta, per quanto si possa pensare, un cilindro a conquistare rispetto, autorevolezza, considerazione e credibilità.
Queste sono doti che si conquistano con gli atteggiamenti.
E l’uomo, in senso filosofico uomo/donna, non sempre è capace di farlo.

Un grande sentimento di gratitudine per le due ore di arte che ci hanno regalato venerdì sera, 28 novembre, è da indirizzare ad Annamaria Pappalardi, Michele Mindicini, Mariella Grisolia, Pino Zuccaro, Francesca Mita, Angelo Grieco e Vito Vicino. E grazie anche ad Aurelia Lacarpia, Vittorio Ianora, Rosa Centola, Angelo Chiapparino, Enza Ricciardi e Chiara Notarangelo.

Regia di Michele Mindicini.

“Scene in… Comune” si avvale del patrocinio della Regione Puglia e dell’Amministrazione Comunale di Bisceglie oltre che della collaborazione della Federazione Italiana Teatro Amatori e del Teatro Politeama Italia.

Nella pausa convenuti sono stati deliziati con taralli offerti dal Panificio san Luigi e tisane dell’Erboristeria Linfa.

Prossimi appuntamento venerdì 12 dicembre – ore 21:00 e domenica 14 dicembre – ore 17:30 presso il Teatro Politeama Italia con “La farsa di Mastro Agostino”, lavoro di Marco Pilone, regia di Enzo Matichecchia, che sarà messo in scena dai padroni di casa e organizzatori della rassegna, la Compagnia dei Teatranti.
Prevendita biglietti: 3494757919 o Via Montello n. 2 – Bisceglie.