Un mondo in cui si procede sempre più distrattamente e senza dare il giusto sguardo e la giusta attenzione a ciò che ci circonda, in cui si è abituati a ‘vedere’ e sempre meno a ‘guardare’, ad osservare con gli occhi curiosi di chi è affamato di sapere, di porsi domande, di mettere e mettersi in discussione, di non fermarsi al primo ostacolo, alle apparenze, ai propri timori.
Quell’autentica curiosità è invece ancora profondamente racchiusa nello sguardo dei più piccoli e va custodita, tutelata, stimolata. E’ a questo proposito che Caméra Stylo e il Cinema Nuovo di Bisceglie organizzano Cinekids Lab, un laboratorio cinematografico indirizzato a bambini dai 6 ai 12 anni in cui attraverso l’esperienza guidata al film e la pratica della narrazione per immagini (“storyboard”) si propone di stimolare l’immaginazione e la relazione creativa e manuale, suscitare interesse e azione creativa alimentando un esercizio dello sguardo critico e offrendo validi strumenti per avvicinare i bambini al tema dell’ambiente e della natura.
L’evento si terrà sabato 22 agosto presso l’Arena Parco delle Beatitudini, via Porto 54, Bisceglie. Il programma prevede:
- ore 17:45 – Incontro
- ore 18:00 – Inizio laboratorio di storyboard
- ore 19:30 – Pic-nic vegano
- ore 20:30 – Proiezione “Minuscule – La valle delle formiche perdute” (Hélène Giraud)
Ticket:
4,50 euro – solo film
10 euro – laboratorio, pic-nic e film
Info e prenotazioni: Tel. 389.5662082 / 345.2404276.
I bambini sono invitati a portare con sé un asciugamano /telo per il pic-nic.
Foto copertina: www.lenuovemamme.it