alimentazione_bambiniAl secondo circolo didattico “Prof. V. Caputi” nei giorni 24 e 25 novembre si tratteranno tematiche importanti, rilevantissime legate all’educazione alimentare. Sane e corrette pratiche a tavola per diventare grandi, sani e in forma.

Dal 24 al 29 novembre, in orario scolastico per gli alunni, e martedì 25 novembre dalle 17,00 per gli adulti saranno organizzati laboratori didattici, escursioni, visite guidate sul territorio, tavole rotonde e un seminario.

Collaborano per la realizzazione di questo progetto Club UNESCO Bisceglie, Archeoclub d’Italia – sez. Bisceglie, CEA/Zona Effe, Associazione ECO è VITA di Ruvo di Puglia, Azienda agricola Grazia Russo “Tenuta Donna Grazia”di San Ferdinando di Puglia.

Gli appuntamenti si avvalgono del patrocinio del Comune di Bisceglie e della Regione Puglia.

“La tematica scelta dal Secondo Circolo di Bisceglie per la Settimana ESS 2014 “Alimentazione tra passato e presente” ha come finalità la conoscenza ed il recupero della dieta mediterranea quale patrimonio immateriale riconosciuto dall’UNESCO per valorizzare i prodotti locali – spiegano dalla “Prof. V. Caputi” –. La scuola si pone anche lo scopo di far conoscere agli alunni e ai genitori quali siano le possibilità di pensare alla agricoltura in modo biologico e sostenibile e a far conoscere le disparità alimentari fra i paesi del Sud e Nord del Mondo per sottolineare le differenze tra malnutrizione dei popoli cosidetti sottosviluppati  ed obesità nei paesi ricchi. Saranno attivate iniziative con gli alunni, per tutta la settimana dal 24 al 29 novembre, per consumare la merenda con prodotti tipici. Si effettueranno visite guidate al museo etnografico presente in città per conoscere strumenti e stili di vita del passato. Le uscite prevedono anche la conoscenza del mercato ittico per riconoscere suoni e odori e prodotti pescati nel nostro mare”.

Nella locandina allegata il programma completo.

Foto copertina: http://www.australiandiabetescouncil.com/