Il Club Unesco della Città di Bisceglie, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, celebrerà la Giornata Internazionale della Pace venerdì 19 settembre.
La Giornata Internaz della Pace fu istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come un giorno di pace e di non-violenza e rappresenta un invito a tutte le nazioni a cessare le ostilità durante tale data.
Il tema indicato dal Club Unesco Bisceglie per la Giornata della Pace è “Bisceglie e la Puglia, Terra di Frontiera: Dialogo fra le Culture come Via della Pace”.
I parte – Mattina
Cerimonia d’Apertura presso il Dolmen “La Chianca” – Patrimonio Testimone di una Cultura di Pace, alla presenza del Sindaco Francesco Spina e del Presidente Consiglio Regione Puglia, Onofrio Introna. In sessione educativa alcune scolaresche del II Circolo Didattico “Arcv. Caputi” – responsabile Ins. Agata Angelico.
Reading letterario a cura di Zaccaria Gallo e Nicola Antonino, musiche a cura di Riccardo Capozza (pianoforte) – Angelarosa Graziani (pianoforte) – Daniele Lamarca (violoncello) – Luca Loizzi (chitarra)– Antonio Maddonni (chitarra)- Vincenzo Mastropirro (flauto) – Nik Seccia (chitarra). Performance Nuova Accademia Orfeo, direttrice Vanna Sasso.
II parte – Pomeriggio
Dalle ore 18:30, presso la Dimora Storica Consiglio, Carrara San Francesco n. 16, inaugurazione di una personale di pittura del Maestro Enzo Morelli “Murgia tra pietre e ulivi” a cui faranno seguito i relatori Valentino Losito – Presidente Ordine Giornalisti della Puglia e Mauro De Cillis –Sociologo e Antropologo. Tributi letterari a cura di Franco Martini e Mariangela Di Capua. Interventi musicali con i solisti presenti al mattino presso il Dolmen “Chianca”.