La CompagniAurea ha presentato il progetto “Il Teatro delle Parità”, in una conferenza lo scorso 2 marzo nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie.

L’iniziativa del gruppo biscegliese, guidato da Francesco Sinigaglia, unica realtà ammessa per la Provincia BAT, rientra nelle attività di “Futura. La Puglia per la Parità”, Avvisopromosso dal Consiglio Regionale della Puglia, tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, in collaborazione con i Poli Biblio-Museali provinciali della Regione Puglia, finalizzato a diffondere i temi pertinenti la parità di genere. “Futura La Puglia per la Parità” è stato istituito dal Consiglio Regionale della Puglia il cui obiettivo è la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi.

L’incontro è stato moderato da Arianna Lamantea e ha visto la giornalista e conduttrice di TeleNorba e TGNorba24, Presidente dell’Associazione “Divine del Sud”, Francesca Rodolfo nelle vesti di madrina della serata. Sono intervenute tre speaker biscegliesi sui temi: Rita Marinelli, pedagogista (Nate donne. La condizione della donna tra passato e presente verso una nuova pedagogia); Angelica Lopopolo, psicologa e psicoterapeuta (Il femminile e la psicoanalisi); e Carla Perella, autrice del volume Nannina La Pazza. Gli interventi sono stati alternati a letture a cura della CompagniAurea con Ilaria Di Benedetto, Angela Orlando, Lucia Colamartino, Raffaele D’Ercole e Camilla Sinigaglia.

Il progetto è stato già avviato lo scorso mercoledì 1 febbraio con la partenza dei laboratori teatrali dal titolo “Mi casa es tu casa”, per tutte le fasce d’età che culmineranno in rappresentazioni teatrali, ognuna dedicata all’età dei partecipanti.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Bisceglie, dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, della Commissione per le Pari Opportunità territoriale e in sinergia a una fitta rete di associazioni partner: S.O.M.S. Roma Intangibile, Federazione Italiana Teatro Amatori, F.I.T.A. Puglia e Fondazione DCL.