Quest’oggi, martedì 31 luglio, alle 19:30, il sagrato della Basilica di san Giuseppe ospiterà la sesta edizione di LibridAmare. La serata della rassegna, organizzata dal Circolo dei Lettori – Presidio del Libro Bisceglie, si apre con “Ballate non pagate”.
Il progetto di Vincenzo Mastropirro, founder e direttore artistico del “Mastropirro Ermitage Ensamble”, è quello di coniugare la musica etno-jazz con i versi della poetessa milanese Alda Merini.
Mastropirro è un ricercatore, sperimenta modelli in una sua personale declinazione del verbo. Unisce la sua cultura classica con la passione per le “musiche diverse”.
Palpabile è l’affiatamento dell’ensemble in ogni tema grazie anche agli arrangiamenti e composizioni trasversali che navigano tra il jazz, la tradizione popolare e la canzone d’autore. Il debutto di Ballate è avvenuto al Festival Internazionale sulle musiche possibili Time Zones 1997 al Teatro Kismet di Bari ed è inciso su cd edito dalla etichetta discografica Phoenex Classics, in cui la stessa Merini recita alcune delle sue stesse liriche.
Tra i musicisti presenti, oltre a Mastropirro ai flauti, Marilena Gaudio (soprano), Giambattista Ciliberti (clarinetto), Antonino Maddonni (chitarra), Antonio Piccialli (pianoforte), Antonello Losacco (basso), Antonio Dambrosio (percussioni) e letture a cura del poeta Zaccaria Gallo. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bisceglie.