Si è svolta ieri sera presso il Chiostro di Santa Croce la cerimonia di premiazione di BAT in un Click, il concorso fotografico dell’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie che quest’anno ha allargato l’obiettivo ai dieci comuni della provincia di Barletta-Andria-Trani, dopo nove edizioni di Bisceglie in un Click.
L’iniziativa ha goduto del patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale e della Provincia di Barletta-Andria-Trani, e ha visto, in fase di organizzazione della serata, la collaborazione del Comune di Bisceglie, che ha messo a disposizione della Pro Loco il Chiostro di Santa Croce.
La serata, condotta da Francesco Brescia, ha visto tra i relatori il presidente della Pro Loco Vincenzo De Feudis, il presidente della giuria tecnica, nonché partner commerciale dell’evento, Enzo Todisco e numerose personalità della politica locale, dal Sindaco Francesco Spina al il vice-sindaco Vittorio Fata, proseguendo con l’assessore alle politiche giovanili Vittoria Sasso, l’assessore alle politiche sociali Dora Stoico, l’assessore ai lavori pubblici nonché presidente del consiglio provinciale Vincenzo Valente, il consigliere comunale e provinciale Vincenzo Di Pierro, e il consigliere comunale e presidente della commissione consiliare turismo e cultura Marco Di Leo.
La Giunta Provinciale era rappresentata dall’assessore alle attività produttive della BAT, Antonia Spina, che ha fatto le veci del presidente Francesco Ventola, assente per impegni istituzionali.
Impegni che hanno coinvolto anche i rappresentanti della Regione Puglia, ovvero il presidente Nichi Vendola e l’assessore al turismo Silvia Godelli, che non hanno mancato, comunque, di confermare via mail il loro sostegno all’iniziativa.
Ecco i nomi dei vincitori per ciascuna categoria:
Primo Premio Giuria tecnica (Composta dal già citato Enzo Todisco, da Francesco Pedone, tra i vincitori della IX edizione di Bisceglie in un Click e Angelica Todisco, coordinatrice dei giovani soci della Pro Loco) – Sezione “Colori”: Nicola Mastrototaro (Bisceglie – nella foto in alto durante la premiazione), con la foto “Terra Generosa” scattata nella campagna biscegliese.
Primo Premio Giuria tecnica – Sezione “Bianco e Nero”: Lucia Melloni (Omegna – Vb), con la foto “Piccole Dolomiti” scattata presso le saline di Margherita di Savoia.
Entrambi hanno vinto un buono per un weekend ad Acaya offerto dall’agenzia “A Proposito di Viaggi” e una coppa offerta dalla Presidenza della Provincia di Barletta-Andria-Trani.
Segnalazione Giuria Tecnica – Sezione “Colori”: Stefano De Cillis (Trani), con la foto “Tra sassi e stelle”, scattata sulla litoranea al confine tra Bisceglie e Trani.
Segnalazione Giuria tecnica – Sezione “Bianco e Nero”: Antonio Diodovich (Barletta), con la foto “Trabucco”, scattata nella città di residenza.
Per entrambi due pubblicazioni donate dalla Regione Puglia.
Segnalazione Pro Loco: Carlo Di Gioia (Bisceglie), con la foto “Riflessi nel porto”, scattata a Bisceglie. Per lui una fotocamera compatta offerta dallo studio fotografico “Enzo Todisco”.
Premio “Cosa Succede in Città – Radio Centro Bisceglie”, assegnato dalla squadra della trasmissione radiofonica in onda, nella sua versione estiva, ogni mercoledì e ogni sabato dalle 15 alle 17. A rappresentare la squadra gli speaker Francesco Brescia, Francesco Lucivero, Rossella Gallo, Maristella Lupone e Antonella Todisco.
Premiate per la Sezione “Colori” Irene Guglielmi (Bisceglie) con la foto “Legàmi… O lègami” e per la Sezione “Bianco e Nero” Cinzia Monopoli (Corsico – Mi), con la foto “Campanile di San Lorenzo”. Entrambe le foto sono state scattate a Bisceglie ed entrambe le vincitrici hanno vinto un buono per un percorso spa gratuito presso il centro wellness “Gocce di Benessere”.
Si conosceva già il vincitore di entrambe le sezioni della Categoria Online, cioè Vincenzo Mattia Menga di Ruvo di Puglia (Ba), con le foto “Agro di Spinazzola” scattata a Spinazzola e “Balcone delle Puglie”, scattata a Minervino Murge”. Per lui un buono per una cena per due persone presso “Hosteria Numero 1” ed un altro da utilizzare presso il ristorante “Da Cosimino”.
Per la categoria Online sono stati consegnati attestati ai concorrenti classificatisi dal 2° al 5° posto:
Colori: 2° Giulia Catino (Bisceglie), 3° Carlo Di Gioia (Bisceglie), 4° Carla Libera Antonucci (Barletta), 5° Annunziata Dell’Olio (Bisceglie) – Bianco e Nero: 2° Giulia Catino, 3° Carlo Di Gioia, 4° Irene Guglielmi, 5° Sara Mancini (Trani).
In basso le foto dei momenti più significativi della premiazione (foto di Samantha Lupone per Pro Loco UNPLI Bisceglie)