La rassegna teatrale e concorso “Corti nella Corte”, intitolata alla memoria di Piero Delfino Pesce e partita il 5 luglio e conclusasi il 26 luglio a Palazzo Pesce a Mola di Bari, vede tornare a casa la Compagnia dei Teatranti di Bisceglie con un altro ambitissimo riconoscimento.
Lella Mastrapasqua, presidente della compagnia, ha ottenuto dalla giuria composta da esperti di arte scenica il premio più prestigoso: quello di Miglior Attrice per lo spettacolo “Al Gran Café Chantant” (tratto dall’opera “Lu café chantant” di Eduardo Scarpetta – regia di Enzo Matichecchia) nel ruolo di Donna Sofia.
Sono state dodici le compagnie provenienti da tutta la Puglia a esibirsi nelle quattro serate della rassegna che ha tra le sue finalità quella di valorizzare il teatro filodrammatico come strumento di aggregazione e di crescita culturale in una modalità che rievoca l’antica prassi delle corti aristocratiche di ospitare nei propri “salotti” brevi rappresentazioni teatrali per intrattenersi e condividere momenti di cultura. L’iniziativa nasce dalla Compagnia Teatramico di Mola di Bari che da anni investe sul territorio intervenendo gli utili dei suoi allestimenti in progetti di volontariato sociale e culturale.
Lella Mastrapasqua non è nuova a premi e riconoscimenti meritati e prestigosi. Quest’ultimo giunge dopo quello di Miglior attrice a Rotonda (Potenza) nel 2017, Miglior Attrice caratterista sempre nel 2017 a Falconara Marittima (Ancona) e ancora nel 2017 come Miglior Attrice non protagonista a Maruggio (Taranto) per citarne soltanto alcuni.