Tanta partecipazione, coinvolgimento ed enorme entusiasmo per la prima serata del progetto “Luci Natalizie al Museo Don Uva”, tenutosi ieri 19 dicembre presso l’atrio antistante alla Parrocchia Sant’Agostino.
L’evento, ideato e promosso dall’Ing. Lucia Monopoli, Suor Maria Minervino e dall’Associazione laicale Don Uva con il patrocino del Comune di Bisceglie, coordinato dalle maestre d’arte Vittoria Sasso, Luisa Papagni, Maddalena Paradiso e dalle Volontarie AVO Bisceglie Don Uva Daniela Rubini, Angela Lorusso, Enza Pantone e Rosanna Marra, ha accomunato grandi e piccoli e ha saputo combinare sapientemente diletto e cultura, attività formative e ricreative, suscitando l’interesse e la curiosità di tutti i presenti. Inoltre, assolutamente riuscito l’obiettivo che si proponeva l’iniziativa: quello di ravvivare e far riscoprire ai visitatori la carismatica figura di Don Pasquale Uva.
La serata ha avuto inizio con il presepe vivente “In cammino da Nazareth a Betlem” a cura del Teatro in Controsenso, allestito nelle arcate prospicienti il Chiostro Don Uva, diretto e a cura della regista- autrice dei testi, Francesca Lacavalla. L’enorme emotività e l’espressività degli attori ha reso il pubblico emotivamente coinvolto, partecipe e autentico protagonista della rappresentazione. Lodevole è l’enorme dedizione con la quale gli organizzatori hanno curato l’evento e l’enorme attenzione ai dettagli, nella scelta accurata dei ruoli, dei particolari. Ogni elemento, ogni personaggio era collocato e incastrato perfettamente come in un puzzle ideale.
Successivamente si è passati alla visita al Museo Don Uva curata da Suor Mariana e Suor Carla, in cui è stata spiegata e illustrata la vita di Don Uva e del suo operato con un’esposizione di libri. Ad attrarre e incuriosire la gente, inoltre, gli artisti locali tra cui Giuseppe Colangelo, Giuseppe Gadaleta e Sebastiano Gramegna e l’esposizione di fantastiche ed originali opere d’arte.
Un’iniziativa, quindi, che già dalla sua prima serata si dimostra essere una perfetta riuscita. E che sicuramente si riconfermerà con lo stesso successo anche nelle altre due serate di domani 20 dicembre e di lunedì 22 dicembre.
L’ingresso è libero e l’intera cittadinanza è invitata.
Per info e prenotazioni contattare il numero 3383308868 o inviare una email a mariasuorancora@hotmail.it