Un percorso di introspezione nella solitudine del poeta, ponendo in risalto un verso delicato, vellutato e forse dimenticato nella poesia contemporanea, ma non per questo privo di messaggi empatici e celate ermeticità. Tutto questo è racchiuso in “Dalle radici al verso”, ultima fatica letteraria dello scrittore e poeta biscegliese Natale Buonarota che sarà presentata domenica 18 marzo alle ore 18.30 al Circolo Unione di Bisceglie. Il libro, edito da Laterza Edizioni, è impreziosito dalla prefazione del giornalista, conduttore televisivo, scrittore e corrispondente Rai dal Medio Oriente, Gian Stefano Spoto.
La serata sarà moderata dalla poetessa, avvocato Maria Giulia Dell’Olio e interverrà il dottor Giuseppe Laterza. Il tutto sarà allietato, nel corso della presentazione, dalle letture a cura di Maurizio Pio Buonarota e Cristiano Turtur, dalle note al pianoforte del maestro Domenico Balducci e dalla splendida voce di Vanna Sasso.
Buonarota, affermato a livello nazionale ed internazionale, giunge alla sua quinta pubblicazione dopo aver riscosso preziosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Vincitore assoluto di 32 premi internazionali è stato invitato per rappresentare la Poesia italiana al raduno mondiale dei Poeti tenutosi nella città di Ubeda in Spagna. Primo Poeta nella storia della poesia contemporanea ad aver pubblicato un libro di Poesie in linguaggio Braille, denotando sensibilità verso le difficoltà umane. Il suo libro “Anonime definizioni” risulta vincitore assoluto del Premio Letterario Internazionale “Letteratura 2017” con assegnazione del merito presso L’istituto della Cultura di Napoli. La silloge “La solita consuetudine del Poeta” riceve il Primo premio al Concorso Letterario Internazionale “Città di Bitetto” nel quale viene insignito della Medaglia al merito artistico del Senato della Repubblica e la scorsa estate gli viene assegnato a Vietri sul mare l’ambito premio alla cultura “Borgo Albori 2017”.