“Sono qui per salvarvi la vita e per salvare il mondo, perché andare a cagare è l’unita di misura di riferimento per lo stare bene” ha esordito così Massimo Valente sul palco del Politeama Italia nella sera della prima dello spettacolo “Chi è causa del suo mal pianga sul cesso”. L’osteopata biscegliese ci aveva già parlato del suo spettacolo teatrale, o meglio, della sua conferenza buffa nel corso di una video intervista di un paio di settimane fa (vedi qui il video). Battute dirette, un umorismo semplice e di pancia, un piacevole tappeto musicale a cura di Silvia Cappa ed infine un semplice telo dove proiettare video ed illustrazioni (queste ultime a cura del biscegliese Domenico Velletri) utili per supportare il lungo monologo del mattatore Massimo Valente, in estrema sintesi sono questi tutti gli elementi di questo curioso spettacolo. L’intento di Valente è sicuramente quello della divulgazione scientifica ma per raggiungere il fine ultimo l’osteopata ha pensato bene di usare una bella dose d’umorismo, d’altronde l’argomento si presta a dovere. Il protagonista ed autore della conferenza buffa ha alternato momenti più seri ad altri più scherzosi in cui ha anche saputo coinvolgere abilmente il pubblico in simpatiche disquisizioni sulla defecazione. Curioso anche l’aneddoto raccontato da Valente sulla genesi di questo spettacolo teatrale: “Ho trattato Jacopo Fo per un problema di emorroidi e lui mi ha fatto davvero una gran pubblicità ed è arrivata da me un sacco di gente da tutta Italia, a quel punto ho deciso di realizzare uno spettacolo come questo che spiegasse a tutti come andare bene in bagno”.
Per il biscegliese autoproclamatosi giullare della medicina i capisaldi per andare bene in bagno sono tre: respirare, bere e mangiare. Attraverso una corretta respirazione diaframmatica, una giusta idratazione ed una sana dieta ogni essere umano può trarre vantaggi significativi per la propria salute. Valente nel corso dello spettacolo ha spiegato anche la corretta posizione da assumere durante la defecazione ed ancora l’importanza capitale dei batteri cosiddetti buoni all’interno del proprio intestino. Non vogliamo svelarvi la lunga serie di consigli che l’autore ha diffuso nel suo spettacolo, equivarrebbe a svelarvi il finale di un’opera teatrale che non avete ancora visto, vi consigliamo di scoprirli nello spettacolo in programma sempre al Politeama Italia questa sera alle ore 20.30.
Nei ringraziamenti finali Valente ci ha tenuto a citare anche Carlo Bruni, direttore artistico del Teatro Garibaldi di Bisceglie, che ha fornito “un’amichevole consulenza per la regia dello spettacolo” ed ha lasciato il suo numeroso e divertito pubblico con un simpatica chiosa che dice già molto sullo spettacolo: “Ora mi aspetto che ognuno di voi dica in giro che questo spettacolo fa cagare… ma ovviamente in senso buono!”