Mercoledì 20 maggio, con inizio previsto per le ore 21, ci sarà la terza edizione della “Rassegna Suoni Immagini”, presentata dal Cineclub Canudo. L’evento si svolgerà presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, sito in via Cardinale Dell’Olio 30, nell’ambito della tredicesima edizione della Mostra Internazionale del Video e del Cinema d’Autore Avvistamenti, patrocinata dall’Assessorato al Mediterraneo, alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, dalla Provincia BAT e dal Comune di Bisceglie.
Questo appuntamento, giunto alla sua terza edizione, sarà dedicato alla grande Maya Deren, regista statunitense di origine ucraina, attiva negli anni quaranta e anni cinquanta del XX secolo. Il momento principale della serata riguarderà la sonorizzazione di quattro suoi film fondamentali come Meshes of the Afternoon (1943), At Land (1944), Ritual in Transfigured Time (1946), The Very Eye of Night (1952-55). Protagonisti della manifestazione saranno Gianni Lenoci (synth, piano), Pierpaolo Martino (Fender VI + elettronica), Giacomo Mongelli (batteria) e Vittorio Gallo (sassofoni, oggetti sonori), i quali, ad inizio serata, dialogheranno con i curatori della rassegna Gabriele Panico, Antonio Musci, Daniela Di Niso e successivamente si esibiranno nella loro performance.
La prima edizione di Sonimage, invece, si svolse nell’agosto del 2013 presso la Chiesa S. Margherita, e fu realizzata con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bisceglie. Questa iniziativa fece riscontrare un notevole successo di critica e di pubblico, la speranza è che tutto ciò si ripeta anche in questo nuovo appuntamento biscegliese. Il costo del biglietto di ingresso sarà di 5 euro.