“In una notte afosa, mentre la ragione riposava, timide rappresentazioni dell’animo umano cominciavano ad apparire nel buio… all’interno di una caverna l’homo sapiens imprime sulle pareti delle figure. Come lucciole nell’oscurità quei segni nella roccia illuminano i primi passi dell’Umanità, l’essere umano si allontana dalla mera soddisfazione di bisogni pratici, rivendicando la sua interiorità e la necessità di condividerla”, con queste parole gli organizzatori di “Dialogo tra arte e psicologia” annunciano un evento originale, interessante al Castello di Bisceglie quest’oggi, sabato 27 aprile, alle 19.
“Inizia così un lungo processo fatto di ponti tra mondi interni e mondi esteriori, una strada infinita e indefinita che molti chiamano Arte, una via attraverso cui l’uomo può realizzare se stesso”, si legge nella descrizione dell’evento che sarà moderato dalla psicologa Eleonora Celestino e dall’artista Enzo Abascià, “I fili di connessione tra questi mondi sono le Immagini, simboli delle idee e frammenti di memorie.Farsi guidare dalle immagini è ogni volta un viaggio duplice, il momento in cui scopriamo la nostra unicità ma anche l’istante in cui il vento della universalità ci avvolge, scopriamo infatti di avere tutti qualcosa in comune, le emozioni”.
“Che arrivi dentro di noi potente come un uragano o delicata come una goccia di rugiada, che siano fluide o bloccate, incendiarie o congelate, le emozioni parlano di noi. Folli, geniali, a tratti normali, sono le nostre autentiche immagini e noi possiamo toccarle per raccontare la nostra Personalità, questa volta utilizzando nuovi pennelli e scalpelli, quelli dei sensi, dell’anima, della memoria”, conclude la dott.ssa Eleonora Celestino. L’ingresso è libero e gratuito. La serata si avvale del patrocinio morale dell’Ordine degli Psicologi di Puglia.