Quinta edizione del Divinae Dance Festival, rassegna e contest di danza, con risultati pinemente lusinghieri per direzione artistica, docenti, allievi e genitori.

Per tracciare un bilancio dell’edizione 2014 abbiamo sentito il parere della direttrice artistica Norma Povia.

“Siamo largamente soddisfatti dei risultati raggiunti in questa quinta edizione – ci spiega Povia –, duecentocinquanta iscritti praticamente a tutti i corsi può essere considerato un dato altamente appagante”.

Diverse le provenienze dei partecipanti: “Abbiamo avuto ragazze e ragazzi anche da Milano e tengo a sottolineare la nutrita partecipazione degli allievi della Scuola di Danza ‘Scarpette Rosa’ di Cerignola. Altro dato soddisfacente è la partecipazione per il primo anno di scuole di danza biscegliesi: c’è sempre un po’ di competizione tra realtà cittadine omologhe, quest’anno invece c’è stata sinergia tra alcune scuole di danza della città. Ci sono, inoltre, dei veri e propri affezionati del Festival che presentano la loro iscrizione ogni anno per crescere e imparare sempre di più”.

I partecipanti, in base al grado di preparazione artistica maturato negli anni, sono stati divisi per livelli ma, nel complesso, tiene a mettere in luce Norma Povia “quest’anno il livello di preparazione dei ragazzi è stato molto alto, lo confermano anche i docenti che hanno tenuti i vari corsi dal 7 al 10 luglio. Oltre a ciò posso anche confessarvi che che il Maestro Victor Litvinov (Maitre de Ballet per scuole e teatri prestigiosi) ha notato un giovane ragazzino davvero talentuoso del quale sentiremo presto parlare”.

Forte, palpabile l’entusiasmo dei giovani partecipanti così come quello dei loro genitori: “Abbiamo trovato – affermano – un’accoglienza piacevolissima e tanta professionalità”.

Norma Povia ci spiega anche che non è raro che allievi del DDF vedano poi aprirsi porte di accademie, scuole, palchi, teatri, prestigiosi a livello nazionale. La fascia di età dei partecipanti ha oscillato dagli 8 ai 35 anni.

“Grazie di cuore alla struttura, a Leo e a Titti Mastrogiacomo per la disponibilità e lo spazio che per il quinto anno concedono a questa idea, a questo progetto formativo e artistico. Grazie all’Amministrazione Comunale per il patrocinio e per averci messo a disposizione il servizio di bus navetta e all’Assessore alle Politiche Giovanili Vittoria Sasso per aver vissuto insieme a noi alcune fasi della quattro giorni di stage. Credo – conclude la direttrice artistica – che intorno al DDF possano essere creati, con un po’ di volontà e di impegno in più, dei pacchetti turistici in grado di legare le attività che svolgiamo qui presso il Divinae Follie alla scoperta del territorio per i giovani ma, soprattutto, per i loro accompagnatori. E sogno anche un Festival itinerante, che tocchi varie aree e vari luoghi della città”.

Già definite le date dell’edizione 2015: 6, 7, 8 e 9 luglio.
Torneranno gli insegnanti Alice Cimoroni (hip hop) e Kledi Kadiu (modern jazz).
Altri docenti dell’edizione 2014 sono stati Domenico Iannone (classico), Eugenio Boratti (contemporaneo), Dario Laffranchi (modern floorwork), Roberta Fontana (modern), Daniele Ziglioli (modern), Christian Ginepro (musical) e Maria Rosa Carretta (masterstretch).