Apprezzato, gustato, lodato da tutti i presenti, critici e partecipanti alla seconda edizione de “La Dolce Disfida”, il nostro sospiro torna però a casa a mani vuote.
In piazza Quercia a Trani, ieri, venerdì 31 luglio, il dolce tipico biscegliese ha sfidato con onore la passionata di Troia (Fg), detentrice del titolo vinto nel corso dell’edizione 2014, ma non ce l’ha fatta. La passionata ha vinto sia per la giuria tecnica, composta da enologi, critici culinari, giornalisti, esperti di marketing e comunicazione, responsabili del comitato feste patronali di Trani e dal neo sindaco Amedeo Bottaro, sia per la giuria popolare, costituita da coloro che hanno assaggiato le due leccornie esprimento in seguito una preferenza per una delle due.
Arbitro della serata lo squisito Moscato di Trani.
Lo scorso anno il sospiro ha partecipato alla prima edizione come ‘spettatore’ non essendo in gara, gara vinta (come già ricordato) dalla passionata di Troia che ebbe la meglio sul pasticciotto Obama di Campi Salentina (Le).
L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Trani in collaborazione con Gal Ponte Lama, comitato feste patronali, Strada dei Vini del castel del Monte e LILT e che quest’anno ha inaugurato gli appuntamento inseriti nel calendariod ella festa patronale tranese in onore del protettore san Nicola pellegrino, è ideato e organizzato dall’associazione Pro Loco UNPLI di Trani, al suo secondo anno di attività sul territorio, ma già dallo spirito dinamico, propositivo, incisivo.
A fare gli onori di casa il presidente della Pro Loco tranese Angelo Avveniente. Ha condotto la serata il giornalista di TeleNorba Antonio Procacci.
Non è certamente una sconfitta bruciante quella del sospiro, presentato a Trani da Sergio Salerno, presidente del consorzio del sospiro biscegliese e dai pasticceri della città dei Dolmen: tutti coloro che già lo conoscevano hanno potuto confermare la sua bontà, la sua genuinità, mentre per quanti lo hanno scoperto per la prima volta ieri sera, si è tratta di una dolce, dolcissima e gustosa scoperta.
Alla serata hanno preso parte anche delegazioni delle Pro Loco UNPLI di Bisceglie e Andria.
Anche nella terza edizione dell’evento, pertanto, la passionata sarà protagonista de “La Dolce Disfida” pronta a sfidare un altro dolce tipico del territorio regionale.