La Città di Bisceglie protagonista della rivista trimestrale dell’Unpli, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, con alcune delle tipicità enogastronomiche, delle caratteristiche paesaggistiche, delle tradizioni artistico-culturali di maggior rilievo.
Sul numero 4 del 2019 di “Arcobaleno d’Italia”, diretto da Patrizia Forlani con la realizzazione editoriale curata da Sprea S.p.A., per la pagina pugliese campeggia “Bisceglie, città dei Dolmen, dei libri, dei calici e… del dialetto”, questo il titolo affidato al racconto nella storia, nella cultura, tra le peculiarità della nostra città.
I dolmen vengono citati quali monumenti di maggiore spicco sotto il profilo archeologico, attrattivo e turistico, mentre tra le iniziative culturali di più ampio respiro figurano “Libri nel Borgo Antico” e “Calici nel Borgo Antico” ideati entrambi dall’associazione Borgo Antico di Bisceglie.
Menzionato a pieno diritto anche l’impegno profuso dalla locale Pro Loco, presieduta da Vincenzo De Feudis, nel campo della promozione del territorio e del coinvolgimento della cittadinanza. Un impegno che ha portato la Pro Loco Unpli di Bisceglie ad aggiudicarsi i riconoscimenti più ambiti, come il Premio Cavour nel 2015, quale miglior Pro Loco di Puglia.
Un ruolo da indiscussa protagonista, sulla rivista che racconta e promuove il patrimonio immateriale del Belpaese, viene affidato alla Compagnia Dialettale Biscegliese, presieduta da Vincenzo Lopopolo, diretta da Uccio Carelli con i testi di Pino Tatoli, per quanto riguarda la diffusione, la conservazione, la promozione del vernacolo biscegliese attraverso l’annuale commedia dialettale che rappresenta, come si spiega nell’articolo, assieme ai riti della Settimana Santa, come l’Incontro tra Cristo recante la croce e la Madonna Addolorata del Venerdì Santo, uno degli appuntamenti più attesi da biscegliesi e da quanti hanno lasciato la città per studio e per lavoro. Quest’anno la commedia andrà in scena nei giorni 29 e 30 novembre, 1°, 6 e 7 dicembre al Teatro Politeama Italia di Bisceglie.
“In questa sezione di ‘Arcobaleno d’Italia’ ci è sembrato opportuno, per la Puglia, parlare dunque di una tradizione trentennale che anima la comunità del nord barese e che ha tra le tante nobili e lodevoli finalità quella di tutelare e tramandare un prezioso scrigno di testimonianze, di ricchezza culturali, di aneddoti come il dialetto”, scrive la redazione.
Il numero sarà presentato ufficialmente a Roma all’Ergife Palace Hotel il 30 novembre e il 1° dicembre in occasione dell’Assemblea Nazionale dell’Unpli guidata dal presidente nazionale Unpli Antonino La Spina alla presenza di tutti i delegati Unpli delle venti regioni italiane.
Le copie saranno disponibili contattanto la redazione: Piazza Flavio Biondo, 13 – 00153 Roma – Tel.: 06 9922 3348 – Fax 06 581 2946 – e-mail: arcobaleno@unpli.info