Questa sera, lunedì 1° dicembre, torna “Libri di sera”, la singolare iniziativa, partita lunedì 3 novembre, che vede coinvolta la Biblioteca Diocesana “San Tommaso d’Aquino” del Seminario Arcivescovile Diocesano. Ogni primo lunedì del mese la Biblioteca resta aperta al pubblico dalle ore 17:30 alle ore 21.30.
Il padre del progetto, nonché referente, Don Gaetano Corvasce spiega: “con la buona volontà e la determinazione poste in ciò che si crede il progetto potrà coinvolgere giovani, anziani, studenti e lavoratori”. D’altronde, il Seminario e la Biblioteca annessa sono frequentati costantemente da scolaresche provenienti da tutto il territorio della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. L’idea dell’apertura serale della biblioteca, infatti, è nata dal confronto con il resto dei Paesi europei, in cui la cultura occupa un posto di rilievo nella società e gli studenti possono recarsi presso le biblioteche in qualunque orario della giornata. “Libri di sera”, infatti, punta proprio ad uno sviluppo sempre maggiore della cultura e dell’informazione. La Biblioteca Diocesana è un vero polo culturale del territorio, è inserita nel circuito delle biblioteche italiane ed ecclesiastiche e vanta un patrimonio librario di oltre 25.000 unità custodite in essa e nell’annesso Archivio Storico Diocesano di Bisceglie. Inoltre, vi è l’opportunità di consultare riviste, periodici, quotidiani e documenti storici e di utilizzare la rete internet gratuitamente attraverso 4 postazioni ed una Wi-Fi free zone. La prima serata ha riscontrato grande successo. La biblioteca ha registrato numerose visite di ragazzi e lavoratori, che hanno approfittato dell’apertura serale per dedicarsi alla lettura, allo studio e alla cultura generale.
Don Gaetano Corvasce si è da subito dedicato a questo progetto con dedizione e determinazione per raggiungere l’obiettivo prefissatosi e per permettere alla cultura di svilupparsi a Bisceglie e, magari, in tutta l’Italia.