Ci saranno anche due biscegliesi dal 1 al 3 ottobre, in contrada Serra Petrullo, tra gli undici artisti del panorama pugliese che saranno impegnati nella realizzazione di progetti, installazioni site-specific e sculture, al fine di promuovere una radicale, collettiva e personale riflessione su alcuni capitoli, figure e versi dell’Inferno di Dante, nell’anno in cui ricorre il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.
La Fondazione “Angelo Cesareo” di Ruvo di Puglia comunica l’apertura della residenza artistica intitolata “Inferno a Serra Petrullo”, nata da un’idea del suo presidente Nicola Cesareo, condivisa, sviluppata e curata da Pietro De Scisciolo, responsabile dell’area Arti Visive.
I due rappresentanti per Bisceglie sono Pietro Di Terlizzi, direttore dell’Accademia della Belle Arti di Foggia, e Federica Claudia Soldani.
La manifestazione è aperta al pubblico e sono previste, durante la residenza, concerti itineranti, mostre, laboratori e letture. Gli artisti in residenza sono Flavia Carolina D’Alessandro, Vincenzo De Sario, Pietro De Scisciolo, Pietro Di Terlizzi, Stefano Faccini, Vito Maiullari, Cristina Mangini, Marco Mariano, Mauro Antonio Mezzina, Federica Claudia Soldani e Claudia Venuto.
Durante l’evento si proporrà e si promuoverà anche l’adozione, in forma di comodato d’uso, di alcune installazioni da parte di enti pubblici e privati, nonché scuole e aziende, al fine di favorire, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, l’opportuno sviluppo di permanenti e virtuosi circuiti fruitivi tra arte e città, arti visive e cittadini.
Enti patrocinanti: Comune di Ruvo di Puglia, Accademia di Belle Arti di Foggia, Accademia di Belle Arti di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, FAI Puglia, Eclettica Cultura dell’Arte, Apulia Land Art Festival, UnconventionArt per l’Arte Mai Vista, Associazione ArteVives.