Si è svolto proprio pochi giorni fa il tradizionale festival Segnali, promosso dalle compagnie milanesi Teatro del Buratto ed Elsinor e una parte di Bisceglie vi ha preso parte. Il 6 maggio agli Eolo Awards 2021 – tra i più prestigiosi riconoscimenti italiani in ambito teatrale – Radio Città Bambina, podcast online ideato da SistemaGaribaldi in collaborazione con il Comune di Bisceglie (clicca qui), ha ricevuto infatti una menzione speciale.
Radio Città Bambina è un’iniziativa nata nel 2017 e che, nei difficili giorni della pandemia, ha contribuito a portare momenti allegri ed educativi nelle vite dei più piccoli, coloro che più di tutti hanno sofferto le limitazioni dovute alle misure anti-contagio; le rubriche della trasmissione hanno spesso dato spazio anche a personalità di grande calibro, tra le quali basta citare Giusi Quarenghi, apprezzatissima autrice per l’infanzia. Proprio la natura originale di Radio Città Bambina, cioè la capacità di portare il teatro – da ormai un anno e mezzo inattivo – direttamente nelle case degli spettatori ha colpito positivamente la giuria degli Eolo Awards, che ha conferito una menzione speciale a Radio Città Bambina e ad altre quattro iniziative.
A festeggiare il riconoscimento è l’intera squadra che compone il podcast: gli ideatori e redattori Nunzia Antonino, Rossana Farinati, Livio Berardi; il compositore delle sigle Mirko Lodedo; Bruno Soriato, direttore della rassegna “Il Tempo dei Piccoli” nella quale il podcast è inserito; Carlo Bruni, direttore del Teatro Pubblico Pugliese; Brandy, la cagnolina mascotte della trasmissione.
Senza dubbio un importante riconoscimento va a dare lustro all’attività di SistemaGaribaldi, riconoscimento che acquista tanto più valore quanto più nobile è il particolare contesto del conferimento. Lungi dal prendersi una pausa, tuttavia, l’associazione che gestisce il teatro biscegliese – che ha chiuso i battenti allo scoppio della pandemia – sta già lavorando alle prossime iniziative: la prima tra queste (dal 18 al 21 giugno) sarà una festa dedicata alla difesa dell’ambiente.