“Eppure il vento soffia ancora”, è il titolo del nuovo libro dell’antropologo Felice Di Lernia, edito da Bordeaux Edizioni, che sarà presentato oggi, sabato 9 marzo alle ore 19, nella libreria Abbraccio alla vita. L’autore dialogherà con Massimo Valente e reading di Carlo Bruni.
“Te – ambaré e te – a – pèrd”, si legge nella nota, “ è il tormentone di uno dei capitoli più famosi di “Eppure il vento soffia ancora”, l’ultimo libro di Felice Di Lernia, autore, nonché assessore alla cultura del comune di Trani. Te – ambaré ete – a – pèrd, dice il padre al figlio, il nonno al nipote, il maestro all’allievo. Ed anche da questo mantra dialettale si snodano le riflessioni sulle geometrie familiari che, insieme ad altri temi di enorme quotidianità, caratterizzano questo libro autobiografico e al tempo stesso antropologico”.
“Dopo “Mio fratello è figlio unico (ma ha molti follower)” Felice Di Lernia”, continua la nota, “torna a raccontare miseria e nobiltà delle piccole cose quotidiane: la partenza di un figlio, la gaffe di un passeggero su un treno, la vista di un balcone apparentemente normale, gli innocui richiami di una madre al suo bambino in una sala d’attesa. Dietro ogni episodio si cela una diversa possibilità di interpretazione del nostro stare nel mondo e delle azioni che definiscono l’ordinarietà delle nostre vite. Eppure, il vento soffia ancora è uno strumento di lavoro per i professionisti dell’ascolto ma è anche una lettura autentica e differente, utile a chiunque avverta l’esigenza di un pensiero laterale capace di mettere in dubbio anche le convinzioni più ovvie”.