Siamo al 29 giugno ma di un calendario definitivo, acclarato, tangibile di eventi e appuntamenti estivi non c’è ancora l’ombra.
Da un po’ di anni, purtroppo, per cause più disparate (elezioni amministrative inattese, programmazione tardiva, correzioni dell’ultima ora) siamo stati abituati a conoscere date, luoghi, orari e caratteristiche degli eventi in programma anche addirittura la prima o la seconda settimana di luglio, per cui, considerando ciò, saremmo ancora in tempo.
Unici appuntamenti certi sono quello dell’XI edizione del Premio Internazionale “Mons. Pompeo Sarnelli”, che viene anticipato di qualche mese e, dunque, inserito nella programmazione estiva, che avrà luogo presso il Teatro Mediterraneo sabato 19 luglio, segue la Festa del Cinema (nome ancora provvisorio, così come le date: 31 luglio / 4 agosto) e il concerto di Paolo Vallesi (a Bisceglie qualche settimana fa in occasione del Riconoscimento “Giovanni Paolo II) che, come ci dicono dalla segreteria del portale ufficiale del cantautore toscano vallesi.com, si terrà l’ultima settimana di luglio.
Location e gratuità o meno dell’evento saranno comunicate tra pochissimi giorni.
Altra data già stabilita da tempo è quella del 26 luglio con la V edizione di “Notte di Poesia al Dolmen” (Pro Loco e Poeti della Vallisa).
Linea comune della giunta comunale è quella di concedere patrocinio morale e utilizzo delle location richieste dalle Associazioni e dalle realtà che hanno presentato e protocollato un’iniziativa senza, però, elargizione di contributo pecuniario sia per far fronte a spese rilevanti già intraprese dall’Ente Comune, sia per dare vita a una nuova e più rigorosa e netta direttiva in tempi di spending review.
Non ci resta che aspettare la presentazione ufficiale dell’estate biscegliese che, mentre due anni fa era effervescente e lo scorso anno festiva, quest’anno non sappiamo ancora quali straordinari aggettivi vedrà accostati a sé.
Foto in copertina: vallesi.com.