Una nuova opportunità da cogliere per avvicinare i giovani al teatro. Venerdì 4 marzo, in doppia replica alle 9 e alle 11 al Teatro Garibaldi, per la sezione Teatro Scuola, andrà in scena il Teatro Biondo di Palermo con “Fa’afafine. Mi chiamo Alex e sono un dinosauro”, uno spettacolo scritto e diretto da Giuliano Scarpinato, con Michele Degirolamo.
Non è un tema semplice quello affrontato in “Fa’afafine”: la storia di un adolescente alla scoperta di sé e della propria identità. Il titolo, infatti, non è alfabeto farfallino, ma è un termine che nella lingua di Samoa indica coloro che, sin da bambini, non si identificano nel genere sessuale maschile o femminile, ma assumono una “identità sessuale terza”, cui quella società non impone una scelta e che gode di considerazione e rispetto.
Un tema complesso, importante, trattato con coraggio e accuratezza d’indagine, ma portato in scena da attori dotati di ironia e leggerezza. Un’occasione utile per stimolare riflessioni personali e discussioni di genere in ambito educativo e formativo, in grado di favorire il superamento di stereotipi ed equivoci dovuti alla disinformazione.
Uno spettacolo che ha tutte le premesse per essere apprezzato anche dal pubblico adulto, sia per il tema trattato, sia per l’originalità della messa in scena che, insieme agli elementi scenografici tradizionali, prevede l’uso di video mapping.