Fondere, ma magistralmente, ironia e sentimento, leggerezza e malattia è un’arte che solo i veri maestri del cinema, del teatro, della musica, della poesia sanno mettere in pratica. Tra questi maestri ci troviamo ancora una volta, piacevolmente, ad annoverare Fabiano Di Lecce, regista e direttore artistico della Compagnia Fagipamafra di Bisceglie.

Sul palco del Teatro Politeama Italia, ieri, domenica 3 giugno, è andata in scena la prima delle due serate del musical “Moulin Rouge”, una storia commovente e profonda, che lega la capacità di mentire a quella di amare, l’una contrapposta, diametralmente opposta all’altra. Una storia che parla di malattia e d’amore, di menzogne e di verità impossibili da celare, verità intime che straripano e sconfinano prepotentemente.

Ci consentano tutti gli interpreti di partire dal menzionare voce possente e impeccabile e abilità scenica sublime di Luciana Negroponte (Satine) e di Raffaele D’Ercole (Christian), i protagonisti del musical. Due voci splendide e perfette, due voci che penetrano nell’anima. Non come ladri, furtivamente, ma in punta di piedi, chiedendo il permesso, carezzando e portandosi al comando del timone dei sentimenti umani. Quelli più buoni.

Straordinaria, nella gioia e nel dolore (ci perdoni la formula leggermente cerimoniale), la capacità attoriale di Domenico Di Bitetto (Zidler), un ragazzo che ricorda così tanto Jim Carrey che si arriva a credere che sia Jim Carrey a ricordare Domenico Di Bitetto.

Tra gli altri interpreti elegante ma anche ironico e… simpaticamente gaio Pantaleo Todisco (Duca) , scanzonato e divertente Domenico Abascià (Toulouse), Piero “Banderas” Lampedecchia (l’argentino), la civettuola Nini Pasqua Valente, Lucrezia Mastrapasqua (Marie e ballerina), Valentina Maffei (Satie), Donatella de Feudis (Audrey), Michele Papagni (padre di Christian e Warner), Riccardo Leonetti (Uomo nero), Dino Tatoli (dottore). Coreografia curata da Caterina D’Angelo.

Colori, vitalità, dinamismo sono stati portati dal corpo di ballo composto da Elisabetta Dell’Olio, Federica Pedone, Mariagrazia Rutigliano, Isa Ciccolella, Daniela Povia, Annamaria Carrieri e Melania Mastrapasqua.

Si replica oggi, 4 giugno, alle 20:30 sempre al Teatro Politeama.