Due gli appuntamenti, questa settimana, con la sezione “al femminile” della programmazione 2015/2016 del Teatro Garibaldi: il primo con Maria Paiato e Arianna Scommegna, oggi fra le più illustri rappresentanti della scena italiana, e il secondo con Erica Mou e Orelle, entrambe “colpite” dalla vocazione per il canto.
Giovedì 25 febbraio alle 21 andrà in scena “Due donne che ballano” di Josep Benet I Jornet, la prima produzione del Centro d’Arte contemporanea Teatro Carcano, costituito a gennaio 2015 e nato sulle fondamenta di uno dei più importanti e storici teatri della scena milanese.
La loro storia? Una come tante: una vecchia signora appassionata di “giornalini” e una giovane insegnante di lettere, amante dei libri, chiamata a farle da badante. A interpretarle le pluripremiate Maria Paiato e Arianna Scommegna, che balleranno guidate da Veronica Cruciani.
Sul palco si scontreranno due generazioni, due linguaggi diversi: quello dei sentimenti e della memoria della prima e quello monosillabico, invece, della seconda. Un processo di conoscenza e costruzione in balìa delle onde, come una nave. Due donne che ballano nell’agitato mare dell’esistenza, a volte dura e difficile, come una coppia estratta dal mazzo della causalità, che ha fatto incontrare due donne schive, energiche, sarcastiche ed eroiche, che si detestano proprio perché simili, perché ognuna ha bisogno dell’altra, e, nella solitudine delle rispettive vite, sono l’una per l’altra l’unica presenza confortante.
Sabato 27, invece, alle 21, il Teatro Garibaldi ospiterà, per il terzo appuntamento del “Garibaldi Musica”, il concerto in due set di Erica Mou ed Elisabetta Pasquale, in arte Orelle, entrambe autrici e rappresentanti della vivacità musicale pugliese.
“Primulæ Radix”, set di Orelle, è mutuato dal titolo del suo primo recentissimo ep. Primo fiore a comparire quasi sotto la neve, la primula annuncia la bella stagione. Premessa di grandi speranze, delle speranze di una giovanissima interprete che fonde, negli arrangiamenti e nelle scelte musicali e vocali, rock, cantautorato, elettronica, archi, jazz e un pizzico di pop. Orelle condividerà la sua esibizione con Domenico Cartago al pianoforte e Luca Abbattista alla batteria.
“Tienimi il posto” è il titolo del concerto di Erica, tratto dal suo ultimo disco, un lavoro denso per chi non ha fretta, che lascia scivolare nelle orecchie e nella mente dell’ascoltatore melodie intime: sorrisi, pianti, dolcezze, parole sussurrate che non temono la solitudine. Ad accompagnare Erica la sua fedele chitarra, emblema di una libertà interpretativa che invita al viaggio.
In serbo per la serata anche un “punto di contatto”: piccola sorpresa da scoprire.
Il botteghino è aperto dal martedì al giovedì, dalle 18 alle 20. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a sistemagaribaldi@gmail.com o contattare il Teatro attraverso la pagina Facebook.