erano-due-bravi-ragazziE’ stato definito un thriller mediterraneo il nuovo lavoro del giornalista biscegliese Mattia Giuramento, caposervizi Sky Tg24, scritto insieme al collega romano del coordinamento del telegiornale di Sky, Emiliano Scalia, “Erano due bravi ragazzi” – Newton Compton Editori.

“Una storia di camorra”, il sottotitolo del libro, nelle librerie dal 15 settembre, ben spiega in sintesi la narrazione. Abbiamo chiesto a Mattia Giuramento dettagli e caratteristiche relativi al lavoro letterario.

«Questo romanzo nasce dalla frequentazione quotidiana con il mio amico e collega Emiliano Scalia. Gusti e predilezioni comuni in fatto di libri hanno fatto incontrare un paio di idee che covavamo e che si sono realizzate in un primo soggetto per una possibile storia – spiega a Bisceglie24 Mattia Giuramento –. Di lì è cominciato un percorso che, in poco meno di sei mesi, si è trasformato nella prima bozza di questo romanzo che poi è stato smussato e, speriamo migliorato, con le letture successi e fino alla pubblicazione. Questo percorso è partito un paio di anni fa e ha fatto nascere una collaborazione che speriamo vada avanti».

«I due protagonisti del romanzo, Fabrizio e Andrea, provengono da ambienti opposti. Il primo appartiene alla Napoli bene, a una famiglia che sposa l’alta borghesia professionale alla nobiltà ed è completamente estraneo agli ambienti criminali – spiega Giuramento -. Il secondo è invece cresciuto a pane e camorra, nella periferia degradata di Napoli. Si incontrano casualmente a una festa e da lì, grazie a un episodio decisivo, si dirama un percorso di coppia che li porterà ad affermarsi nell’ambiente malavitoso di Napoli e non solo. Di questo percorso – continua il giornalista e scrittore – faranno parte anche la ‘ndrangheta e il narcotraffico messicano. Una guerra di camorra darà ai due ragazzi il potere ma allo stesso tempo li metterà di fronte a a una serie di eventi che costelleranno la loro parabola criminale. E tanti saranno i coprotagonista determinanti in questa vicenda. Naturalmente, il finale non può essere svelato».

Circa la presentazione del libro nella città dei Dolmen, sua città natale: «La prima presentazione sarà martedì 20 settembre a Roma (Feltrinelli di via Vittorio Emanuele Orlando alle 18), la seconda sarà a Napoli. La terza sarà sicuramente a Bisceglie, la stiamo organizzando, speriamo nel mese di ottobre».