Venti ragazzi biscegliesi hanno incantato con la loro musica il pubblico della Sagrada Familia di Barcellona durante il concerto organizzato dall’associazione Mùsicos por la paz y la Integraciòn. L’ensemble di fiati “Il cenacolo” diretta dal maestro Salvatore Barile ha presentato al pubblico catalano un’accurata, suggestiva e varia selezione musicale che ha saputo piacevolmente coinvolgere i presenti. “Il cenacolo” ha suonato le complesse note di Bach, Piazzolla, Gershwin ma anche più popolari canzoni di musica leggera quali “Yesterday” dei Beatles, “New york New York” resa celebra da Frank Sinastra e “What a wonderful world” dell’immenso Louis Armstrong. Gran parte del concerto è stato ripreso dal pubblico ed è visibile liberamente ed in buona qualità su youtube (vedi video in alto).
Quella dei giovanissimi (alcuni anche dodicenni) ragazzi della brass ensemble del cenacolo è stata un’esperienza non solo appagante dal punto di vista musicale ma anche incredibilmente formativa. In questi venti giorni in terra spagnola i giovani biscegliesi hanno compiuto un’esperienza incredibile che li ha portati al confronto con un’altra cultura e li ha fatto scoprire il valore della musica come linguaggio universale tra i popoli.
Una bella pubblicità per la città di Bisceglie ed un ottimo modo per far crescere i talenti musicali in erba della nostra città. Se non l’avete già fatto vi invitiamo a cliccare sul video nel riquadro in alto per ascoltare le note dei talentuosi musicisti dell’ensemble “Il Cenacolo”