Nella giornata di giovedì 21 maggio si è tenuta la XIII edizione del raduno regionale “Danzarìa, il folk nella scuola, la scuola nelle piazze” promossa dall’ass. Carovana Folkart, che ha visto animarsi la piazza di Biccari (FG) di una folta rappresentanza di studenti provenienti dalle scuole delle province di Foggia, BAT e Bari, fra cui la biscegliese Scuola Sec. di Primo Grado “Riccardo Monterisi”

Il referente del progetto, prof. Mauro Di Pierro, ha condotto 41 alunni di prima e seconda classe, che hanno realizzato diverse coreografie di danze popolari dal mondo, come la messicana “Café Roma” e la serba “Jugo”. Il direttore artistico e ideatore della manifestazione Francesco Marino ha ringraziato tutti gli intervenuti, studenti e insegnanti, che oggi anno si impegnano per partecipare a questa gioiosa manifestazione che, pur affondando le proprie radici nella tradizione del passato, mira a diffondere la passione della danza popolare anche fra le nuove generazioni.

La scuola Monterisi, presente da diverse edizioni a questa manifestazione, svolge durante ogni anno scolastico laboratori di danze folcloristiche che coinvolgono sempre un gran numero di studenti, includendo anche quei ragazzi con difficoltà che riescono, attraverso la danza, ad esprimere positivamente le proprie potenzialità.

Prossimo appuntamento con il gruppo “Danzaria” della Scuola Media Monterisi è sabato 30 Maggio alle ore 19,30 in piazza Regina Margherita all’interno della manifestazione “Il tempo dei piccoli” che si terrà a Bisceglie nei giorni 30 e 31 maggio.