Appuntamento con la musica e la solidarietà Apleti onlus – associazione pugliese per la lotta alle emopatie e tumori nell’infanzia – per il concerto “Preludio d’estate, dedicato a Bisceglie”.
L’evento, organizzato dal dottor Tommaso Fontana e sotto la direzione artistica del maestro Dominga Damato, avrà luogo domani, 29 maggio alle ore 20,30 nella chiesa di Santa Margherita ed è patrocinato dal Comune di Bisceglie in collaborazione con AVIS Bisceglie, FAI, Commissione diocesana Feste Patronali, Associazione Santa Margherita, ConfCommercio, MercatinCittà e Centro Studi Biscegliese.
Protagonisti della serata presentata da Annamaria Natalicchio saranno gli Insideout, una formazione di sei artisti composta dai maestri Antonio Furio alle tastiere, Mimmo Gassi al sax contralto e soprano, Donato Pinto al contrabasso e basso elettrico, Miki Genualdo alla batteria e due splendide voci, quelle di Sabrina Vitobello e Federica Abruzzese. La band riproporrà il repertorio di grandi interpreti del panorama musicale nazionale con alcuni dei più noti successi della musica italiana, spaziando dagli anni ‘60 ai giorni nostri.
I due musicisti, il sassofonista Gassi e il pianista Furio, dal cui sodalizio artistico è nato il progetto musicale Insideout, ormai noti alla platea biscegliese, anche grazie a diversi concerti già tenuti nella cittadina, vantano numerosissime collaborazioni con artisti affermati del panorama nazionale ed internazionale. Un repertorio vasto che interpreta e ripercorre la storia di grandi successi: dalla canzone d’autore partenopea a quella più blues di Pino Daniele, dagli evergreen del cantautorato italiano da Fabio Concato a Gino Paoli, ai brani intramontabili portati al successo da grandi interpreti come Mina, Lucio Battisti, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, tutti con una visione contemporanea e arrangiamenti originali.
Un omaggio alla città di Bisceglie con la possibilità di sostenere l’Apleti, l’organizzazione no-profit, che riunisce genitori, amici ed operatori sanitari con l’obiettivo di offrire ai bambini oncologici in cura presso il reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari, l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata al fine di garantire loro le cure migliori e la più elevata qualità di vita possibile. L’ingresso è libero.