“Io non amo riascoltarmi.
E’ sempre un po’ imbarazzante risentirsi, soprattutto dopo il numero di volte infinito in cui ci si ascolta mentre si lavora a un disco.
C’è paura di notare difetti che sono sfuggiti al nostro controllo, certo.
Ma soprattutto, io avverto una sensazione assurda, una sorta di sdoppio della mia persona.
Se qualcuno mette in play una mia canzone mi paralizzo. Non riesco a parlarci sopra o a fare altro contemporaneamente. Magari mi sforzo ma questo mi provoca grande grande tensione.
Perché, un po’ come credono i bambini con la tv (o almeno… credevano, che i bambini di oggi stanno troppo avanti): non è possibile che la mia voce sia in due posti contemporaneamente, nello stereo e dentro di me”.
Questo il primo commento della cantautrice bisceglie Erica Mou, vincitrice del Premio “Mia Martini” al Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2011 (secondo piazzamento nella sezione “Giovani”) in seguito all’uscita del singolo “Ho scelto te” di martedì 23 giugno.
“Eppure stamattina – continua Erica – mi sono svegliata nella mia piccola casetta, ho sceso le scalette del mio letto a soppalco, ho preso il caffè avanzato da ieri in frigo, una busta di biscotti al cacao e il tetrapak del latte di soia. Mi sono seduta al tavolo, ho aperto il computer, mi sono cercata su Spotify e ho messo play.
E sono stata felice di me.
Oggi nasce #HoSceltoTe e comincia, con due mesi di anticipo, il viaggio del mio nuovo disco.
E volevo vivermi questo momento per una volta senza la paranoia di riascoltarmi, volevo viverlo per me. Per scegliermi.
Grazie grazie e grazie a voi, per avermi scelto”.
Il singolo anticipa l’uscita dell’album “Tienimi il posto” prevista per il 4 settembre 2015 con distribuzione Artist First.