Prendete una buona dose di originalità, un pizzico di irriverenza, qualche etto di risate e diverse cucchiate di verità, mescolate per bene, lasciate cucinare a fuoco lento per un anno, un anno e mezzo ed ecco a voi “I cuochi Tv sono puttane”, l’opera prima dell’autore pugliese di Lercio.it Adelmo Monachese. Lo scrittore foggiano ha presentato ieri sera al Makeart di Bisceglie il suo primo libro da “solista” che raccoglie i resoconti sull’attualità scritti per Libero Veleno, l’inserto satirico del quotidiano Libero.
Un presentazione unica nel suo genere quella di Monachese, lo scrittore ha dato vita ad una stand-up comedy ispirata alla grande tradizione dei monologhi dei comici d’oltreoceano. Monachese ha saputo intrattenere brillantemente il pubblico biscegliese per più di un’ora con la sua pungente satira. Tantissimi gli argomenti toccati dall’autore nel corso della presentazione del libro, primo fra tutti proprio quello relativo ai cuochi Tv ed alla loro particolare propensione ad accettare facili sponsorizzazioni: “Cracco, uno chef talmente quotato che per permettersi una cena al suo ristorante bisognerebbe mettere insieme tutti i bonus da 80 euro di Renzi, ha associato il suo faccione azzimo alle 82 patatine San Carlo, promuovendone un uso creativo e ricercato come sicuramente lui stesso faceva nella sua cucina prima della firma sul contratto di sponsorizzazione, sia nel formato convenienza che nei singoli ingredienti: glutammato monosodico, antiossidante, oleina di palma, tutta roba da cucina di alta qualità” – e poi ancora – “A tavola sempre e comunque la Coca Cola: ce lo dice lo chef protagonista del cooking show di La7, Simone Rugiati, che consiglia a tutte le famiglie italiane i valori sani e nutrienti (per il suo conto corrente) della Coca Cola, in fondo ogni mamma italiana ha nella sua dispensa il colorante E 150d e l’acidificante acido fosforico”.
Nel libro di Monachese edito da Rogas la satira spazia a trecentosessanta gradi toccando i temi più disparati: si va dalla politica internazionale sino al “rincoglionimento” dei neogenitori di oggi passando per la trattativa stato-mafia, Renzi ed i palinsesti della tv generalista italiana. Monachese ne ha per tutti e la sua satira è di quelle che funziona perché attraverso la comicità ed il ridicolo l’autore sa come abbassare e portare al livello della gente comune i tanti, troppi, idoli che condizionano il vivere quotidiano di tantissimi italiani. “I cuochi Tv sono puttane” racchiude quel tipo di comicità a cui gran parte del pubblico italiano non è abituato, quel ridere che fa anche riflettere e che a volte può addirittura mettere a disagio, la satira in fondo è una cosa seria e non è per tutti.
Per chi si fosse perso l’appuntamento di ieri sera al Makeart segnaliamo che Adelmo Monachese presenterà il suo libro domani 11 dicembre, alle ore 20, presso la libreria Persepolis di Andria.