L’anno scolastico che volge al termine è stato per l’I.I.S.S. “Sergio Cosmai” di Bisceglie un anno scolastico intenso, entusiasmante e ricco di iniziative formative per gli studenti.
L’Istituto diretto dal Prof. Donato Musci ha inanellato una serie di attività che si sono susseguite lungo tutto l’a.s. 2013/2014: partendo dall’ultima parte dell’anno scolastico le ragazze e i ragazzi hanno svolto degli interessantissimi laboratori esterni previsti dal Piano dell’Offerta Formativa realizzati in collaborazione con aziende esterne.
Non solo formazione, ma anche cultura e arte: al primo posto in questa speciale ‘categoria’ figura l’esperienza di accoglienza di altre scolaresche provenienti da varie regionai italiane del progetto teatrale “Voci dal Mediterraneo” giunto al suo quarto anno di realizzazione. Durante le pause dall’attività teatrale studentesse e studenti hanno accompagnato i loro parietà in una piacevole visita del nostro territorio.
Ottimi risultati anche negli stage in alcuni supermercati della città che hanno accolto con grande disponibilità i ragazzi dell’Istituto offrendo loro la possibilità di conoscere il mondo del lavoro e fare esperienza presso i loro punti vendita.
Anche le attività esterne della Terza Area Professionalizzante svoltesi in varie aziende del paese e il progetto di pulizia spiagge attuato con i ragazzi diversabili hanno ottenuto risultati appaganti e costruttivi.
Si attende, tra qualche settimana, l’attuazione del PON C1 (fondi europei per lo sviluppo regionale) che porterà molti ragazzi dell’Istituto in alcune capitali europee per lo sviluppo e il potenziamento della conoscenza delle lingue straniere.
Tutte le iniziative succitate rientrano nel dettato della riforma scolastica che avvicina sempre più il mondo scolastico a quello del lavoro.
Pienamente soddisfatti dei risultati conseguiti nel corso dell’anno il Dirigente dell’Istituto Prof. Donato Musci e i docenti coinvolti in tali attività che permettono allo studente di formarsi, di crescere e di vivere da protagonisti esperienze in ambito professionale, artistico e culturale.