Il Cineclub Canudo organizza, presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi a Bisceglie, il progetto Avvistamenti Workshops con il patrocinio del Comune di Bisceglie, Provincia di Barletta, Andria, Trani e Assessorato al Mediterraneo, alla Cultura, e al Turismo della Regione Puglia. Il progetto, inserito nell’ambito della tredicesima edizione della Mostra Internazionale del Video e del Cinema d’Autore, è curato da Daniela Di Niso e Antonio Musci.
Avvistamenti Workshop è una rassegna articolata che si caratterizza per la centralità della contaminazione tra video e cinema e per la scelta di autori che si caratterizzano per la sperimentazione, la ricerca di soluzioni formali ed estetiche particolarmente innovative e per la tendenza all’utilizzo innovativo di linguaggi e strumenti legati alle nuove arti e tecnologie.
Questa edizione si svolgerà dal 21 al 28 maggio con una serie di diversi ed interessanti appuntamenti. Negli scorsi appuntamenti, gli ospiti sono sempre stati nomi di rilievo nel panorama artistico internazionale. Anche quest’anno, la tradizione non si smentisce e gli artisti invitati a condurre i workshop saranno Francesco Dongiovanni (21 maggio), Giuseppe Boccassini (22 maggio) e Alex Infascelli (27 e 28 maggio).
Il workshop è un invito alla visione e la sua finalità è quella di avvicinare i più giovani ai nuovi linguaggi della sperimentazione in ambito video e cinematografico. Avvistamenti workshop proseguirà anche a giugno con altri appuntamenti caratterizzati dalla presenza di alcuni dei più interessanti artisti del panorama italiano contemporaneo.