Molto presto centinaia di ragazze e di ragazzi si troveranno a dover scegliere la nuova scuola da frequentare e alla quale dovranno iscriversi dopo la scuola media. Una scelta molto importante perché li guiderà anche nel prosieguo della loro carriera.
A tal proposito la comunità scolastica del Liceo “da Vinci” di Bisceglie si presenta alla cittadinanza decidendo di aprire i suoi spazi a momenti di riflessione e condivisione culturale ma anche ludica e ricreativa su temi e costumi legati a “giornate particolari”.
La prima giornata di apertura pomeridiana e serale è prevista per martedì 31 ottobre, giorno in cui saranno impegnati docenti, personale ATA, alunni e alunne a presentare la scuola nel giorno di Halloween a cavallo con Ognissanti.
La giornata comincerà già nel pomeriggio alle ore 16:00 con una lezione del prof. Michele Lucivero (docente di storia e filosofia) dal titolo “Sante e streghe” presso il nuovo auditorium. Alle ore 17:00 i partecipanti verranno deliziati da letture, coreografie e performance a cura degli alunni dei dipartimenti di scienze umane, lingue straniere e coreutico; seguiti da esperimenti di laboratorio dotati di “effetti magici” a cura dei dipartimenti di scienze, matematica e fisica. Ci sarà anche la possibilità di visitare l’istituto e i suoi nuovi ambienti come il laboratorio di robotica. Dalle ore 19:00 sarà possibile godere di momenti ludici di fantasia, divertimento e interazione anche digitale con gli alunni e alunne entusiasti di allestire a tema “Halloween” le aule, truccarsi, mascherarsi e condividere un momento in vera festa con delle performance di canto e ballo e un breve dinner time.
Articolo di Simone Cesare Mastrodonato