Gli attori Alessandro Preziosi, Claudio Santamaria, Raoul Bova, Emilio Solfrizzi e Maurizio Micheli; le attrici Ambra Angiolini, Valeria Solarino, Mariagrazia Cucinotta, Bianca Guaccero. E ancora il poliedrico cantautore e conduttore Renzo Arbore, i registi e sceneggiatori Gennaro Nunziante e Giovanni Veronesi, il produttore David Zard, con i protagonisti del musical “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”, Davide Merlini e Giulia Luzi. Sono tutte le stelle del cinema e del teatro italiano che saranno premiati il 28 luglio durante il Gran Galà del CineDolmenFest 2014, la rassegna culturale e cinematografica fortemente voluta dal sindaco Francesco Spina e dall’amministrazione comunale. Una parata di stelle che farà vivere nella nostra città il fascino e le emozioni del red carpet.
Sul CineDolmenFest, organizzato da Gerardo Russo per “Standing Ovation Produzione” e dal Centro Studi Biscegliese presieduto da Tommaso Fontana, si alzerà il sipario sabato 26 luglio, con l’Aperitivo “Il Cinema”, alle ore 20 al Chiostro Santa Croce, cui interverranno Arnaldo Catinari, direttore della fotografia, Sabrina Balestra, scenografa, Alessandro Loy, organizzatore generale. Introduzione affidata a Michele Placido. Il moderatore invece sarà Fabio Di Credico.
Il giorno successivo, domenica 27 luglio, alle 21.30 al teatro Mediterraneo, sarà la volta di “Non escludo il ritorno”, monologhi e canzoni di un cantautore poeta, Franco Califano, con Michele Placido. Anche questo evento è prodotto da Gerardo Russo per Standing Ovation Produzione. Musiche della “Quisisona live orchestra”, regia di Fabio Di Credico.
Lunedì 28 luglio, al mattino, alle 11.30 al Chiostro Santa Croce, spazio alla conferenza stampa per presentare il Gran Galà serale, che andrà in scena alle 21.30 al teatro Mediterraneo. Sul palcoscenico si alterneranno per le premiazioni le star del firmamento cinematografico nazionale. La serata sarà condotta da Antonio Stornaiolo, con la partecipazione di Bianca Guaccero e la direzione artistica di Michele Placido. Direzione musicale invece affidata alla “Orlando Johnson & l’orchestra Suoni del Sud”, live guest “Le rivoltelle“. Regia di Fabio Di Credico.
L’evento di lunedì è ad ingresso gratuito, benché riservato ai possessori di invito ufficiale, che potrà essere ritirato presso l’Ufficio Pubblica Istruzione in via prof. M. Terlizzi, venerdì 25 e lunedì 28 dalle ore 8.30 alle ore 13.30.