“Segnali di Rotary – Conoscere Bisceglie, passeggiando”: è questo il nome del service rotariano che sarà presentato e consegnato alla città sabato 12 maggio alle 18:30 nel Salone Multimediale del Castello di Bisceglie, vale a dire diciotto paline multimediali, dotate di codice Qr leggibile con uno smartphone, installate in altrettanti siti di interesse storico, turistico, artistico e culturale ubicati nel centro storico, nel centro cittadino e nell’agro, con la funzione utile, interessante e innovativa di fornire notizie e approfondimenti dei luoghi più noti e attrattivi attraverso una web application.
Il Rotary club Bisceglie, a distanza di soltanto tre settimane dall’importante service voluto dal presidente Pierpaolo Sinigaglia e dal direttivo (piantumazione di cinquanta alberi, uno per ogni socio, sul lungomare di levante), presenta e consegna quindi alla città uno strumento moderno, educativo.
Nel corso della presentazione Mauro Pedone, presidente nell’anno rotariano 2016/2017, spiegherà le ragioni che hanno portato la realtà associativa alla realizzazione di tale progetto. Interverrà anche Margherita Pasquale, rotariana e storico dell’arte che ha curato la redazione dei testi, illustrerà l’ideale ‘passeggiata’ che accompagnerà i fruitori del servizio. Narrazione che potrà essere ascoltata grazie alla voce narrante di Gigi Rosa, doppiatore e dialoghista, mentre Giuseppe Mastrodonato, software developer, presenterà la funzionalità della web application.
Il service rotariano, geniale, interessante e utile per l’intera comunità e per i visitatori, evidenzia l’impegno di un’associazione volta al bene comune, alla sensibilizzazione, all’educazione civica e alla conoscenza del territorio. Una mission che dovrebbe muovere ogni singolo cittadino, ogni singola associazione, e che sottolinea l’importanza di mettersi al servizio della comunità e non rinchiudersi nei propri orti infertili, nei propri sterili recinti, producendo poco più di nulla. Il service rotariano funga da esempio per ogni realtà che si proclama turistico-culturale.