E’ il secondo anno che la giovanissima Pro Loco UNPLI di Trani organizza l’evento più appetitoso e goloso del suo calendario associativo: nel 2014 a sfidarsi nell’appuntamento denominato “La Dolce Disfida” furono il pasticciotto di Obama inventato dalla Pasticceria Chèri di Campi Salentina (Lecce) e la passionata di Troia (Foggia). A vincere, a ricevere maggiori consensi dal pubblico accorso fu quest’ultima.
Venerdì 31 luglio la detentrice del titolo sfiderà il dolce tipico di casa nostra, Sua Maestà il Sospiro. In piazza Quercia dalle 20:45 quanti giungeranno potranno assaggiare le due leccornie pugliesi e decretare il vincitore della seconda edizione dell’evento. Arbitro sarà un buon bicchiere di Moscato di Trani.
La passionata è preparato con ricotta di bufala, mucca e pecora, marzapane, biscuit all’arancia con copertura di pasta di mandorle pugliesi.
L’evento rientra nel calendario di appuntamenti legati alla festa patronale tranese ed è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Trani in collaborazione con Gal Ponte Lama e con la Strada dei Vini del Castel del Monte. Parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione LILT.
Non ce ne vogliano gli inventori e i supporter della passionata, squisitissima, ma auguriamo ai Pasticceri Biscegliesi di aggiudicarsi la seconda edizione del concorso più dolce e succulento delle Pro Loco italiane.