Un appuntamento che unisce grandi e piccoli con l’intento di donare e riportare alla luce il valore dell’infanzia e il significato racchiuso in sé perchè si dimentica troppo spesso di quella parte primordiale, pura, inviolata che andrebbe tutelata e difesa il più possibile dai meccanismi insidiosi e contorti dell’età adulta. Sarebbe giusto, infatti, non annullare e non trascurare mai quel “fanciullino” pascoliano presente in tutti noi e che permette di guardare, esplorare il mondo con una curiosità sempre nuova, con una sensibilità maggiore e con una diversa ma proficua prospettiva.
Si è tenuta ieri 19 maggio la conferenza di presentazione dell’iniziativa che si terrà sabato 30 e domenica 31 maggio a cura del Sistema Garibaldi in collaborazione con Linea d’Onda, Tra il dire e il fare/Teatri Abitati, Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, Binario Zero, Cavalieri Erranti e intitolata “Il tempo dei piccoli”, a chiusura della stagione del Garibaldi. Qui più di cento bambini delle elementari, grazie alla complicità del II° Circolo Didattico, tra giochi e momenti ludici hanno dato spazio alla fantasia dipingendo quelle che saranno le locandine dell’iniziativa e che verranno affisse nelle attività commerciali biscegliesi.
«L’intento è quello di far riunire una comunità per mettere attenzione su un’età delicata che non è solamente un’età del tempo ma anche un’età della condizione perché c’è un’infanzia che secondo noi andrebbe salvaguardata. Compito dell’infanzia è metterci di fronte ad una certa spregiudicatezza, a volte fondamentale. A dire il vero, non ci aspettavamo tutta questa reattività , collaborazione ma ne siamo profondamente contenti» – ha così commentato l’iniziativa Carlo Bruni, di cui ne è ideatore, direttore e già inventore di un appuntamento simile dedicato al mondo dei piccoli e tenuto a Gioia Del Colle, il “Maggio all’Infanzia. L’evento è promosso dal Comune di Bisceglie e il Teatro Pubblico Pugliese ma amplissima è l’aggregazione dei soggetti che le danno corpo e sostanza. Una quarantina gli appuntamenti tra sabato 30 e domenica 31 che, dal mattino alla sera, animeranno il teatro Garibaldi, la piazza antistante, palazzo Tupputi e dintorni. Tantissime le attività e variegato il programma che è stato presentato per l’occasione.
Già nei giorni precedenti al 30 e al 31 maggio, con la complicità di Confcommercio e BisceglieViva, la guida del Circolo dei Lettori e l’impegno dei ragazzi del Liceo da Vinci e dell’Istituto G. Dell’Olio, le vetrine dei negozi daranno spazio a poesie e filastrocche. Ma è sabato 30 maggio alle ore 10 che tutto inizia da piazza regina Margherita con un’allegra e colorata parata con la partecipazione di Binario Zero e ludoteca Ambarabà in cui adulti e bambini saranno protagonisti. Travestimenti, fischietti, tegami, trombette, tamburelli inventati, giochi da marciapiede e buonissimo zucchero filato per tutti i partecipanti.
Sempre alle ore 10, il Cineclub Canudo terrà presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi il penultimo incontro del laboratorio d’arte cinematografica “A, B, Cinema”, partito il 13 maggio. Nel pomeriggio si continua dalle ore 17 sino alle ore 20 in piazza regina Margherita con un banco del baratto del giocattolo e giochi da marciapiede curati dalla Luna nel letto. Ortocircuito costruirà EcoBOMBE, fatte di terra e di semi e di foglie e di fiori, “ordigni” per ripopolare aiuole mal messe e campi dimenticati. Mentre Gal Ponte Lama mostrerà un esempio di masseria didattica con successiva degustazione di ciliegie.
Ancora alle ore 17 il piano inferiore del Garibaldi si animerà uno spettacolo di narrazione con i pupazzi di Valentina Vecchio “Le avventure di una gazza ladra” (età consigliata da 5/10 anni). Alle ore 18 sarà invece il piano superiore del Garibaldi ad ospitare “Vassilissa e la babaracca”, uno spettacolo di Kuziba Teatro che fa per l’occasione il suo debutto (età consigliata da 6/12 anni). Dalle ore 18 alle ore 20 al Garibaldi si terrà un laboratorio aperto a cura di Raccontidigrano con la realizzazione di gustosi biscotti. E a Bon Ton il Circolo dei lettori racconta secondo i modi di un’antica tradizione giapponese, il “Kamishibai” dove il disegno, l’illustrazione è protagonista come nella nostra tradizione dei cantastorie. Ore 19 al piano inferiore del Garibaldi si terrà un racconto/laboratorio di Angela Iurilli e Fara Navach “La bambina di piume”. E si conclude alle ore 19,30 in piazza regina Margherita con danze popolari a cura di quaranta ragazzi della Scuola Media “R. Monterisi” e con una sfrenata battaglia dei cuscini (età consigliata 7/11 anni).
Nella giornata di domenica 31 le attività riprendono dalle ore 10 alle ore 12 in piazza regina Margherita con “Bici a cavallo”. Biciliae, Valentina Vecchio e La luna nel letto trasformeranno biciclette in cavalli e per tutta la mattinata ci sarà un’area di sosta per le bici, custodita e assistita. Alle ore 10 presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, il Cineclub Canudo propone esercizi di visione sull’opera di Michael Ocelot. Si ritorna alle ore 10,30 al piano superiore del Garibaldi con uno spettacolo di Rossana Farinati e dedicato piccolissimi, ”Piccoli misteri” (età consigliata da 1 a 4 anni) mentre continua a Bon Ton alle ore 11 l’originale Kamishibai. Ore 11,30, piano inferiore del Garibaldi, “Tzigo e il fiore Azzurro”, un racconto di Daria Paoletta (età consigliata 6/12 anni). Dalle 17 sino alle 20 in piazza regina Margherita sarà la ludoteca Lilliput ad animare vecchi giochi in collaborazione con Casarmonica, l’associazione che ha inventato a Ceglie Messapica uno dei più bei festival di giochi da marciapiede del meridione. E ancora, banco del baratto del giocattolo, EcoBOMBE a cura di Ortocircuito e le masserie didattiche promosse dal Gal Ponte Lama.
Alle ore 17 Valentina Vecchio terrà uno spettacolo di burattini nella parte inferiore del Garibaldi “Cose che cadono dal cielo” (età consigliata da 4/10 anni). E alle ore 18 nella parte superiore ci sarà “Semino”, uno spettacolo de La luna nel letto (età consigliata da 3/10 anni). Poi spazio alla dolcezza con il laboratorio di biscotti di Raccontidigrano e al Kamishibai a Bon Ton alle ore 18. Alle ore 19 si ritorna nella parte inferiore del Garibaldi per “La stanza delle favole”, racconti letti da Enrico Messina (età consigliata 5/10 anni). E per chiudere, alle ore 20 in piazza regina Margherita, concerto della Scuola Media “R. Monterisi” diretta dal maestro Mastropirro.
Tante le iniziative e le attività dedicate anche agli adulti:
Sabato 30 maggio alle ore 17 continua la proiezione a cura del Cineclub Canudo presso il Laboratorio Palazzo Tupputi con “Sotto il Celio azzurro”, un film/documentario di Edoardo Winspeare (il regista sarà presente in sala). Il Celio Azzurro è una piccola scuola materna nel centro di Roma dove vi convivono attualmente 45 piccoli, tra i 3 e i 5 anni, appartenenti a 32 nazionalità diverse e Edoardo Winspeare con grande sensibilità ne ha seguito un anno di vita. Dalle 17 alle 20 la Galleria Garibaldi ospiterà “Leggevo che Ero”, un set fotografico con mostra. Andersen, la più prestigiosa rivista di letteratura e illustrazione per l’infanzia, grazie al sostegno della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, ha costruito una galleria di ritratti con volti più o meno famosi accompagnati dalle copertine dei libri d’infanzia che li hanno contagiati. Ne verranno ospitati una parte e grazie alla complicità dei Cacciatori d’Ombra si potranno creare nuovi scatti grazie a tutti quelli che vorranno farsi ritrarre in questa giornata con il loro libro d’infanzia.
Si continua poi domenica 31 maggio alle ore 17 con la proiezione di un film di Federico Bondi e Clemente Bicocchi, “Educazione affettiva” presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi. Dalle 17 alle 20 presso la Galleria Garibaldi spazio nuovamente al set fotografico con mostra“Leggevo che Ero”.
Poi, nello spirito del laboratorio urbano verranno creati tavolo di lavoro in cui associare all’analisi dei temi in oggetto, anche delle ipotesi operative che possano nel tempo dare corpo ai pensieri trattati curati da Daniela Di Niso e Antonio Musci, padroni di casa, Katia Scarimbolo di Tra il dire e il fare e Rosa Leuci del Circolo dei Lettori, Loredana Bianco, Elvira Mastrorilli e Angela Cosmai insegnanti. Alle ore 19,00 di sabato 30 si terrà uno presso il Laboratorio Palazzo Tupputi si terrà un tavolo di lavoro “La scuola buona” a cura di Edoardo Winspeare regista e Giancarlo Visitilli scrittore/insegnante, a cui è stato chiesto di guidare un confronto sulla Scuola. Uno sarà allestito nella parte superiore del Garibaldi, “Nidi” di Rossana Farinati che coltiva da anni una ricerca teatrale sulla piccola infanzia in collaborazione con pediatri, nidi e scuole materne. Ed un altro sarà allestito sempre presso il Laboratorio Urbano Tupputi domenica 31 alle ore 19, “Si fa per leggere”, a cura di Barbara Schiaffino, Donatella Trotta e Paolo Comentale.
E’ consigliata la prenotazione.
Info: 080.3957803 – sistemagaribaldi@gmail.com o al botteghino del Teatro Garibaldi aperto dal martedì al sabato, dalle 18 alle 20.