Gran finale della stagione teatrale de “Il Garibaldi dei ragazzi” con lo spettacolo “La bottega dei giocattoli”, domenica 10 aprile ore 18,00, a cura di Crest. Testo e regia di Sandra Novellino e Delia De Marco, con Giovanni Di Lonardo, Valentina Elia, Delia De Marco, voci registrate di Anna Ferruzzo e Giovanni Guarino, scene, costumi e disegno luci a cura di Maria Pascale, infine musiche originali composte da Mirko Lodedo.

Il Crest, sono una delle realtà più rilevanti del teatro ragazzi italiano e, per collocazione, il famoso quartiere Tamburi di Taranto, uno dei più noti avamposti culturali della Puglia, impegnato letteralmente nel dare voce ad un territorio tormentato dall’inquinamento e dal degrado sociale. “La bottega dei giocattoli è il posto ideale per ogni bambino, si legge nella recensione redatta dalla direzione artistica del Teatro Garibaldi. “Ma le botteghe dei giocattoli non sono forse delle città nelle quali i giocattoli vivono come delle persone? O meglio, le città non sono forse delle botteghe nelle quali le persone vivono come dei giocattoli? C’è sempre una bambola più bella e c’è la bambola invidiosa, un orsacchiotto che s’innamora e un soldatino geloso, una mamma cattiva e una buona fata, giostre e macchinine che non si stancano di girare. Un mondo parallelo che aiuta i bambini a fare esperienza di emozioni, imparando a non perdere “la bussola”, passando dalla gioia alla delusione, dalla malinconia all’ allegria, dall’ amore al risentimento. Una città solitamente notturna, perché vive nel profondo dei sentimenti. Non solo infantili”. Posto unico 6 euro. Botteghino aperto dal martedì al giovedì, dalle 18 alle 20 e informazioni scrivendo a sistemagaribaldi@gmail.com o attraverso la pagina Facebook.

Ultimo appuntamento anche per Family84, rassegna di teatro per ragazzi diretta da Tonio Logoluso, sulla quale calerà il sipario domenica 10 aprile 2016. La compagnia “Il carro dei Comici” presenterà al teatro Don Sturzo, alle ore 18, “Il volo degli uccelli”, spettacolo di attori e pupazzi, scritto e diretto da Francesco Tammacco, con Pantaleo Annese, Francesco Tammacco e Rosa Tarantino.

La trama: ci sono uomini che cacciano gli uccelli, altri li osservano, li imitano, li amano. Per depredare uno stormo di uccelli due cacciatori decidono di camuffarsi e di seguirli in volo. C’è una migrazione in corso, lo stormo è diretto verso una terra fantastica dove il cielo è pulito e sognante. E proprio quando la loro caccia dovrebbe iniziare, il rovesciamento di ruolo e l’amore per la libertà, la tenerezza destata da un fringuello che non riesce a spiccare il volo, fa cambiare i propositi dei cacciatori.

Saranno trattati per i più giovani temi ecologici quali l’educazione alla cittadinanza con l’amore per l’ambiente e il rispetto della natura, a cui si aggiunge il cammino volto alla ricerca di se stessi.

I biglietti sono in vendita fino a sabato presso Vesparossa Store in via Petronelli 15 a Bisceglie e domenica pomeriggio presso il botteghino del teatro. Ulteriori informazioni: 345 6394314

Ilaria Dell’Olio e Angela Rita Bovio